Nuovo status symbol: invitare il terapeuta a casa propria (e altrove)

psicoterapia timidezza

terapeutaPer molti terapeuti (americani) è difficile oggi definire quale sia il loro ‘studio professionale’. La società infatti negli ultimi anni è profondamente cabiata e con lei le persone e le loro esigenze. Sono cambiati anche i terapeuti, le terapie ed i settings dove queste terapie si tengono.

Sembra così che sempre più spesso i terapeuti di oltre oceano vengano chiamati per delle consulenze ‘in loco’: nella casa del paziente, ad esempio, oppure ai matrimoni ed ai funerali…

Ci sono poi i casi dei pazienti che ‘hanno poco tempo’ e quelli che hanno paura di uscire di casa, a causa di fobie che non permettono loro di affrontare il mondo, per giungere nello studio del terapeuta.

Ad esempio, se una persona ha la fobia dell’ascensore, perché non andare ad offrire il proprio supporto professionale dove il problema si verifica, anziché parlarne in uno studio asettico e lontano? Che dire inoltre, di una persona che ha la fobia di guidare? Il terapeuta, secondo questa nuova moda americana, dovrebbe essere lì, nell’abitacolo della vettura e infondere tranquillità al suo paziente, per fargli superare la fobia. Ci sono poi le visite in Ospedale, anche quelle sembra molto richieste dai pazienti americani. E allora?

Con il consueto pragmatismo al quale ci hanno abituato, gli psicologi americani abbattono le barriere, si presentano ai party dei loro pazienti, li vanno a trovare dove vogliono, basta che paghino profumatamente.

L’obiettivo è conciliare qualità della vita e trattamento medico (ovviamente, per chi può). Unico problema per il terapeuta: l’assicurazione professionale non paga in caso di prestazioni fuori studio.

Fonte delle informazioni: ChicagoTribune

Leggi anche:  Una buona vita sociale allunga la vita

Dr. Walter La Gatta

[the-post-grid id=”16867″ title=”Psicoterapia”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram