Ritorno a scuola – Consulenza online
TERAPIE ONLINE
Buongiorno,
sono Marco e ho 17 anni.Bando ai convenevoli, le dico subito che sono sereno, sto bene, e più che esporre un problema voglio chiedere un consiglio. Infatti so che già adesso sono in una buona posizione:
– so di avere una buona capacità sociale
– ho diversi amici che mi vogliono bene ho solo bisogno di un consiglio, di sentire un parere.
In pratica, vorrei apportare dei miglioramenti, adesso che è finita l’estate e rinizia la scuola. In particolare, vorrei integrarmi ancora di più con i miei compagni di classe. L’anno scorso ho fatto dei passi da gigante, sono diventato molto amico con la classe, in particolare con certi elementi. L’esempio più lampante è la gita, dove ci siamo divertiti come dei matti stando tutti insieme. Però c’è una cosa ancora da fare. Vederli più spesso fuori da scuola. Non nascondo che è colpa mia, in quanto comunque mi sono accorto di essere abbastanza distaccato dai miei compagni. Due esempi? Le ricreazioni mi vedo sempre con un mio caro amico e stiamo sempre in giro, oppure, tornando alla gita, stavo molto spesso con alcuni ragazzi di un’altra classe conosciuti là. Oppure molto spesso mi vedono in giro la sera con la mia comitiva.
Se non si è capito, mi sono sempre tenuto un po’ in parte, anche per la timidezza. Adesso vorrei cambiare la situazione… quello che penso sia valido fare è: esporsi, avvicinarsi. In quanto sento che comunque io sono simpatico agli occhi loro, me ne accorgo. Lei cosa pensa? In particolare, mi piacerebbe sapere come vincere quell’ansia quando si tratta proprio di avvicinarsi agli altri. Un qualche consiglio.
In genere ho avuto la fortuna di essere io cercato, quindi il problema non si poneva…. comunque, cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio per l’attenzione, e per i consigli che ho letto sul suo sito in questi anni: mi hanno aiutato 😀
Saluti,
Marco
CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA
Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!
A28/A6
Gentile Marco,
Grazie anzitutto delle gradite parole che aggiungi alla fine della tua lettera: è un vero piacere che i lettori trovino su questo sito dei consigli utili per stare meglio, con gli altri e con se stessi. Questo è il nostro intento e quindi sentirselo dire, perlopiù da un ragazzo giovane come te, fa veramente piacere.
Dalla lettera mi sembra di capire che hai consapevolezza di essere un ragazzo simpatico, sai di essere cercato e finora ti è bastato così. Ora, al ritorno a scuola vorresti però cambiare un po’ le regole del gioco e non solo accontentarti della compagnia di chi ti cerca, ma anche di essere parte attiva nella ricerca di nuovi amici, come è bello e giusto avere alla tua età.
Il problema, a quanto mi sembra di capire, è che nell’essere cercato te la cavi abbastanza bene, nel cercare hai un po’ di difficoltà, perché ti senti in ansia e la timidezza ti fa temere un possibile rifiuto, per cui ti blocchi.
Il consiglio è questo: se hai un obiettivo, perseguilo sempre, fino all’ultimo. Se e quando ricevessi un rifiuto, chiediti sempre perché è successo: ti sei proposto nel modo sbagliato? Sei stato troppo invadente/poco deciso? Hai scelto di farlo con la persona sbagliata? Dovevi usare un’altra tecnica di avvicinamento? Insomma, vai sempre avanti, ma cerca sempre di migliorarti, ragionando sui tuoi errori.
Buona vita.
Dr. Walter La Gatta
PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Immagine:
Freepik

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908