Pubblicato il Lascia un commento

Stomaco in rivolta – Consulenza on line

stomaco in rivolta

sono un ragazzo di 28 anni Laureato , mi capita , sempre più spesso , che quando mi trovo in situazioni o luoghi nuovi con persone nuove ( soprattutto per motivi distudio o lavoro) il mio stomaco si contragga ed avverta una sorta di stimolo come se dovessi vomitare. Questo problema era stato da me sottovalutato ma ora mi crea un serio ostacolo alle mie relazioni sociali ed al mio lavoro. Il mio medico curante miaveva suggerito un po di riposo pensando ad un po’ di stress , prescrivendomi anche dello xnax…. per l’ansia se non sbaglio ….ma il mio problema persiste ed anziaumenta ……di che cosa si tratta…..avete avuto casi simili…posso risolverlo…..come?

Gentilissimo,
Il suo è un problema di ansia: in alcune persone si esprime attraverso il tremore, in altre attraverso il sudore, il rossore, la fame d’aria ecc. ecc. Tanti sintomi, tutti per la stessa causa.
Come combattere l’ansia?
Se vuole capirne l’origine dovrebbe fare una psicoterapia di tipo psicodinamico (che però è lunga e piuttosto costosa); se vuole cercare di trovare delle soluzioni efficaci, di lunga durata, deve fare una psicoterapia cognitivo comportamentale (breve, focalizzata sul sintomo).
Se non vuole curarsi, ma solo aiutarsi a stare meno male resta, quando sente questi stimoli, di rilassarsi, anziché combatterli, per non instaurare un meccanismo di feedback che va ad alimentare l’ansia. Durante l’attacco, provi a spostare la sua attenzione su un’altra parte del corpo, o su una parte del corpo del suo interlocutore: si ‘permetta’ il diritto di stare male, per cui se le venisse da vomitare lei possa farlo (del resto, a tutti può capitare un’indigestione e nessuno se ne scandalizzerebbe più di tanto!), ma vedrà che, al momento che lei si darà questo ‘permesso’, lo stimolo diminuirà.
Cordiali saluti.

Leggi anche:  La donna single, tra passato e presente

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *