Timidezza: la scuola di teatro come soluzione

Timidezza: la scuola di teatro come soluzione

YouTube player


Contattaci

La timidezza si manifesta, in genere, a partire dall’infanzia: in questi casi è importante che i genitori sappiano gestire con attenzione i problemi di autostima dei figli, affinché certe paure ed insicurezze non diventino poi un problema, o perfino un’ossessione, durante l’adolescenza e in età adulta.

La timidezza, infatti, non riguarda solo i bambini o gli adolescenti, ma anche gli adulti.

La maggior parte delle persone ha provato, almeno una volta nella vita, quello strano momento in cui si sente piuttosto timida, o priva di fiducia in se stessa, in cui ha sperato di poter diventare invisibile agli occhi degli altri, ma per alcuni si tratta di un problema molto più serio,  che può colpire ogni ambito della vita, sia professionale che personale.

Se si è molto timidi, si deve faticare molto per conoscere persone nuove, oppure relazionarsi con i clienti o con i colleghi,  ma a volte può essere vissuto con malessere anche dover parlare con gli amici dei propri problemi, chiedere un aumento di stipendio, promuovere la propria attività, o cercarsi un lavoro. Quanti adulti ammettono di aver perso occasioni di lavoro, o promozioni, a causa della paura di esporsi e di comunicare con gli altri?

A5

La maggior parte dei genitori, quando scopre di avere figli troppo timidi e poco fiduciosi nelle proprie capacità non sa cosa fare, anche perché, inevitabilmente, si trova a rielaborare i ricordi della propria timidezza infantile o adolescenziale, sentendosi incapace di dare consigli che possano essere veramente di aiuto.

Un suggerimento dunque può essere quello di inserire il bambino o l’adolescente in una scuola di teatro. Nel dare voce a un personaggio si impara, infatti, a uscire dal proprio guscio: nel tempo aumentano la fiducia in se stessi e l’autostima e si riesce a vedere le situazioni sociali in modo diverso. La timidezza in genere rimane ma, grazie al teatro, si acquisiscono gli strumenti per gestire i propri momenti di imbarazzo e per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni.

Leggi anche:  Psicoterapia: come funziona e a chi rivolgersi


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

Le lezioni di teatro per i più giovani sono in genere divertenti e questo permette ai ragazzi di rilassarsi e di sentirsi al sicuro. Entrare nel personaggio consente, infatti, di dimenticarsi di se stessi e di trasformarsi in una persona completamente diversa, acquisendo nuove sicurezze.

L’importante è non aspettarsi successi immediati: per molti ragazzi potrà volerci del tempo prima che tutto questo possa accadere e, in ogni caso, sarebbe assurdo aspettarsi miglioramenti già dalla prima lezione. Occorre dunque motivare i figli, incoraggiarli ed imporre la disciplina della costanza.

In questo sito abbiamo raccolto molte testimonianze di persone famose: attori, cantanti, sportivi ecc, che si sono dichiarati timidi. Lo abbiamo fatto per mostrare che, anche essendo molto timidi, si può lavorare su se stessi e andare molto avanti nella vita, superando  ansie e insicurezze.

Dr. Walter La Gatta


Seguici su X

Immagine:
Freepik

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento