Ansia da Covid-19 e Tecniche di Rilassamento. Uno studio
Ansia

Ansia da Covid-19 e Tecniche di Rilassamento

Ansia da Covid-19 e Tecniche di Rilassamento. Uno studio

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Mar 6, 2021 @ 22:10

Quello che segue è uno studio spagnolo condotto su studenti universitari, al fine di aiutare ad abbassare i loro livelli di ansia. Nello specifico è stato realizzato un laboratorio telematico per insegnare l’alfabetizzazione emotiva e le tecniche di rilassamento.

Introduzione

Lo Stato spagnolo è in stato di allerta dal 14 marzo 2020 a causa della pandemia COVID-19. Come dimostrato in una recente indagine, la popolazione generale sta vivendo situazioni di ansia e, in alcuni gruppi e individui, il livello di ansia è aumentato a causa del blocco e dell’incertezza e a causa della situazione di distanziamento che stiamo vivendo (  ).

Contrariamente alle stime iniziali, questa situazione storica e senza precedenti per la popolazione più giovane sta interessando i giovani più della popolazione adulta (  ). In particolare, gli studenti si stanno dimostrando una delle popolazioni più vulnerabili in quanto a questa età i coetanei diventano più importanti ( ).  La situazione è aggravata dallo stress a cui è sottoposto lo studio stesso, legato alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) (  ;  ).

Per tutti questi motivi, gli studenti sperimentano alti livelli di ansia caratterizzati da sentimenti di catastrofe o pericolo imminente, sentimenti di rischio tensione, insicurezza e sofferenza.

A29/A7

In questo contesto, diversi studi dimostrano che la psicoterapia telematica può essere di grande aiuto per le persone che soffrono psicologicamente di questa pandemia ). Nei Paesi Baschi, sono stati istituiti nel Servizio sanitario basco (Osakidetza) dei servizi psicologici, dal momento in cui i casi di COVID-19 hanno iniziato ad aumentare. Tuttavia, non tutta la popolazione ha accesso a questa risorsa; quindi, è importante fornire risorse psicologiche con altri mezzi, come linee guida per affrontare l’ansia di fronte alla pandemia.

Secondo l’Associazione americana dei disturbi dell’ansia e la Società spagnola per lo studio dell’ansia e dello stress, esistono diversi metodi per affrontare l’ansia. Gli interventi non farmacologici, come il rilassamento, lo yoga, le tecniche di risoluzione dei problemi, il biofeedback, la psicoterapia e le tecniche cognitivo-comportamentali, sono i più efficaci nel combattere l’ansia ;  ;  ;  ).

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Ci sono molti benefici fisici e psicologici che possono essere raggiunti attraverso la pratica delle tecniche di rilassamento (  ):

  • Aiutano a creare sensazioni di benessere e tranquillità, aiutano a curare l’igiene del sonno e a combattere l’insonnia.
  • Rafforzano il sistema immunitario, aiutano a ridurre l’ansia e aumentano la capacità di far fronte a diverse situazioni che possono creare stress.
  • Riducono i sintomi fisiologici che possono verificarsi con l’ansia, come battito cardiaco e respirazione ridotti e maggiore capacità di concentrazione e memoria.
  • Aumentano il livello di energia, i pensieri positivi e la creatività e aiutano a creare un’immagine positiva di sé.

In sintesi, attraverso il rilassamento, si possono ottenere effetti positivi su tre diversi livelli. In primo luogo, a livello fisiologico, si riducono la tensione muscolare e la frequenza respiratoria e si abbassa la frequenza cardiaca. In secondo luogo, a livello comportamentale, si ottengono movimenti controllati e calmi e ipoattività. Infine, a livello cognitivo, ci sono pensieri di tranquillità, benessere, immagini di situazioni tranquille e percezione di sentimenti rilassanti (  ).

Secondo  , le tecniche di rilassamento più efficaci per ridurre i livelli di attivazione dell’organismo e l’esperienza spiacevole dell’ansia migliorando il sonno e altri sintomi legati allo stress sono il rilassamento progressivo di Jacobson (  ), il training autogeno di  (  ), tecniche di respirazione e visualizzazioni, come spiegato di seguito.

Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson è una tecnica in cui i muscoli vengono prima tesi e poi rilassati da diversi gruppi muscolari in tutto il corpo. L’obiettivo principale è riconoscere la differenza tra uno stato di tensione muscolare e uno stato di rilassamento muscolare. In questo modo si ottiene uno stato di rilassamento muscolare che progressivamente si generalizza a tutto il corpo (  ;  ).

Ipnosi clinica 

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908

Nel training autogeno di Schultz, ci sono sei esercizi che devono essere appresi progressivamente. Questi esercizi consistono nella concentrazione passiva delle sensazioni del corpo. Attraverso alcune semplici auto-istruzioni, la persona sarà in grado di rilassare prima le sue estremità e poi il resto del corpo attraverso le sensazioni di calore e peso. La regolazione del cuore o della frequenza respiratoria deve essere il risultato di un processo che deve avvenire automaticamente, dopo aver pensato che il cuore batte con calma o che la respirazione è rilassata. Infine, l’immaginazione della freddezza nella testa dovrebbe aiutare ad avere sensazioni di benessere e anche chiarezza (  ).

La respirazione addominale o diaframmatica è una tecnica di respirazione che consiste nello sfruttare lo spazio vuoto lasciato dall’addome mentre si espande in avanti per allargare i polmoni, poiché il diaframma tende ad andare verso il basso in tale espansione (  ; ). Questo metodo si basa sull’influenza della componente fisiologica delle emozioni. Abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e si traduce in una maggiore ossigenazione delle cellule, un migliore metabolismo e una migliore circolazione attraverso la respirazione addominale. Oltre a bruciare il grasso corporeo, rafforza la salute dei polmoni. Stanchezza e scarsa ventilazione possono portare a deficit energetici e depressione; quindi, praticare la respirazione addominale migliora anche l’umore. È un rilassamento che offre molteplici benefici: fornisce più energia, migliora la digestione e l’aspetto della pelle, aiuta a controllare le emozioni, riduce l’affaticamento e migliora i sintomi dell’ansia.

Infine, la visualizzazione è una tecnica con cui è possibile ridurre lo stress e l’ansia per portare il corpo e la mente in un profondo stato di rilassamento. Attraverso questa tecnica, vengono visualizzate delle immagini legate a emozioni positive. In questo modo, i pensieri negativi vengono trasformati per raggiungere uno stato di benessere ottimale (  ).

Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare i livelli di ansia negli studenti universitari di fronte alla crisi pandemica COVID-19 prima e dopo l’insegnamento telematico e la pratica di diverse tecniche di rilassamento.

Organizzazione delle sessioni e loro sistematizzazione.

Sessione telematica Obiettivi Contenuti
1. Educazione emotiva Approfondire il concetto di emozione e ansia Definire le emozioni e le loro componenti fisiologiche, cognitive e comportamentali Definire l’ansia e i suoi disturbi
2. Imparare le tecniche di rilassamento Per imparare diverse tecniche di rilassamento e i loro benefici Rilassamento progressivo di Jacobson Allenamento autogeno di Schultz Respirazione addominale Tecniche di visualizzazione
3. Condivisione delle prime esperienze di pratica del rilassamento e comprensione della necessità di praticare tale rilassamento Individuare la tecnica più efficace per ogni studente e leggere l’articolo Ogni studente ha condiviso le esperienze delle tecniche che più lo hanno aiutato È stato letto un articolo che faceva riferimento all’importanza di apprendere queste tecniche (  )
4. Condivisione di diverse esperienze e apprezzamento delle tecniche di rilassamento Condividere e valutare le tecniche Si è tenuto un gruppo di discussione per condividere le esperienze sulle pratiche che avevano svolto

Conclusioni

Dopo mezzo mese di lockdown, gli studenti hanno iniziato a mostrare sintomi di ansia a causa dello stress creato dal lockdown stesso ( ) e a causa dello stress della fine dell’anno scolastico (  ) (2019-2020). Oltre a questi fattori, c’è lo stress delle nuove metodologie per l’insegnamento delle classi via telematica. Di fronte a questa situazione, il personale docente ha deciso di effettuare un intervento con un gruppo che aveva espresso soprattutto alti livelli di ansia.

Diversi studi hanno dimostrato che le alternative alla farmacoterapia sono efficaci nell’abbassare i livelli di ansia (  ). Allo stesso modo, l’allenamento al rilassamento, insieme alle tecniche cognitivo-comportamentali, è una delle procedure più utilizzate per ridurre i sintomi dell’ansia. Gli studenti del presente studio hanno ricevuto positivamente la possibilità di praticare diverse tecniche di rilassamento per abbassare i loro livelli di ansia. La maggior parte degli studenti ha praticato il rilassamento progressivo di Jacobson (43,2%), seguito dal rilassamento addominale (36,4%), il training autogeno di Schultz (11,4%) e le tecniche di rilassamento attraverso la visualizzazione (9%).

La tecnica di Jacobson era la più praticata perché è una tecnica semplice per raggiungere stati di rilassamento dovuti alla consapevolezza delle sensazioni corporee di tensione e distensione. Allo stesso modo, il training autogeno di Schultz è uno dei rilassamenti più efficaci per ridurre i livelli di ansia ), ma è anche più complesso e richiede più pratica da parte degli studenti.

Nel presente studio, come in uno studio recente, gli studenti hanno riportato sintomi di ansia di fronte alla pandemia COVID-19. In particolare, le donne in questo studio hanno riportato più ansia rispetto agli uomini. Come con studi precedenti (  ), i risultati dello studio mostrano l’utilità delle tecniche di rilassamento nel ridurre l’ansia. Tuttavia, sebbene i livelli di ansia fossero diminuiti, c’erano ancora studenti nel post-test che erano ancora ansiosi. Per questo motivo, è stato raccomandato loro di continuare a praticare tecniche di rilassamento  anche dopo che lo studio sarà completato.

Nel gruppo di discussione, i partecipanti hanno riferito che la pratica di diverse tecniche di rilassamento li ha aiutati a ridurre i livelli di ansia. Allo stesso modo, gli studenti hanno affermato che l’apprendimento di queste tecniche nell’attuale contesto della crisi causata dal virus COVID-19 era stato molto appropriato sia per l’apprendimento accademico che per l’applicazione pratica. Secondo i risultati, all’inizio della pratica, non erano in grado di concentrarsi su queste tecniche, ma man mano che praticavano, i livelli di rilassamento miglioravano notevolmente. Ciò è dovuto, come  sottolineano alla necessità di fare pratica nell’acquisizione e nel miglioramento delle tecniche di rilassamento.

Visita il nostro canale YouTube
clinica della timidezza


Partecipazioni TV
dei Terapeuti della Clinica della Timidezza

L’apprendimento di queste tecniche è vantaggioso non solo per il momento presente, ma anche per la tua routine abituale e la tua futura professione. Più del 20% degli studenti soffre di alti livelli di ansia per gli studi universitari e le loro prestazioni sono significativamente ridotte ( ). Allo stesso modo, va tenuto presente che la situazione di blocco, la paura e l’incertezza che l’attuale pandemia sembra creare potrebbe aggravare questi livelli di ansia ( ). Inoltre ,è particolarmente significativo che i futuri insegnanti acquisiscano la capacità di gestire l’ansia poiché saranno referenti e caregiver di bambini da 0 a 6 anni, una fase di sviluppo altamente sensibile ( ). In questo contesto, diversi studi dimostrano che gli insegnanti con livelli di ansia inferiori hanno una maggiore capacità di trasmettere benessere agli studenti. Inoltre, gli studenti più calmi sviluppano una maggiore capacità di concentrazione e creatività e, in breve, una maggiore capacità di apprendere nuovi contenuti.

In questo contesto, una delle principali applicazioni pratiche di questa ricerca è stata quella di guidare l’efficacia delle terapie non farmacologiche, in particolare le tecniche di rilassamento in una situazione di crisi pandemica, come quella sperimentata in tutto il mondo da COVID-19. Questo risultato è molto importante se si tiene conto del fatto che ci troviamo di fronte a una popolazione in cui il consumo di farmaci ansiolitici per combattere l’ansia è molto alto (  ), con le donne che ne consumano di più. In questo senso si può affermare che la psicoeducazione all’ansia e l’allenamento telematico alle tecniche di rilassamento sono nuovi modi per affrontare i sintomi dell’ansia e prevenire il consumo di ansiolitici.

Va notato che questa ricerca ha anche alcuni limiti che dovrebbero essere menzionati. In primo luogo, sebbene i risultati ottenuti con il programma condotto telematicamente siano stati soddisfacenti, la dimensione del campione non è significativa. In secondo luogo, il campione manca di criteri omogenei poiché la maggior parte dei partecipanti sono donne. In terzo luogo, lo studio si basa principalmente su auto-questionari.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Ozamiz-Etxebarria, N., Santa María, M. D., Munitis, A. E., & Gorrotxategi, M. P. (2020). Reduction of COVID-19 Anxiety Levels Through Relaxation Techniques: A Study Carried Out in Northern Spain on a Sample of Young University Students. Frontiers in psychology11, 2038. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.02038

Immagine
Freepik

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPETerapia online CDT


Ultimo Aggiornamento: Mar 6, 2021 @ 22:10

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona

Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype

PSICOTERAPEUTI ANCONA, ANCHE VIA SKYPE! Seguici anche sui Social! Ad Ancona siamo nella zona dell'Ospedale Regionale di Torrette, una località ...
Leggi Tutto
Terapia sessuale e sessuologia

Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona

TERAPIA SESSUALE E SESSUOLOGIA ANCONA La terapia sessuale e la sessuologia sono gli strumenti attraverso i quali, in caso di ...
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona

Terapia Ansia Ancona

TERAPIA ANSIA - ANCONA I disturbi d'ansia riguardano l'essere eccessivamente e costantemente preoccupati per qualcosa, gli attacchi di panico, i ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA La terapia per la timidezza è principalmente psicologica, perché la timidezza non è una ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Clinica della Timidezza

Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI ROMACIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
Archivio Storico della Consulenza online 1

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE In questa pagina troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza online effettuate alla ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica Via Skype

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale in presenza: Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
Terapie online Via Skype e Whatsapp

● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.