Dare un significato alla propria vita
Psicologia

Dare significato alla propria vita

Dare significato alla propria vita

Terapie online Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa

ANCONA ROMA CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Mar 5, 2021 @ 17:28

Sebbene il concetto di “significatività” sia spesso confuso con altri concetti, come “scopo”, “coerenza” e “felicità”, alcuni ricercatori sostengono che questi costrutti non sono intercambiabili, ma invece essi formano, tutti insieme, una relazione complessa fra elementi che esistono separatamente.

Ad esempio, Steger, Frazier, Oishi e Kaler (2006) affermano che il significato consiste di due dimensioni separate: coerenza e scopo. La coerenza si riferisce a come comprendiamo la nostra vita, mentre lo scopo si riferisce agli obiettivi che ci diamo nella nostra vita.

A29/A7

Reker e Wong (1988) sostengono che la significatività è meglio spiegata e compresa utilizzando un modello tridimensionale costituito da coerenza, scopo e significato. Il significato si riferisce al senso che la nostra vita è degna di essere vissuta e che la vita ha un valore intrinseco. Insieme, questi tre costrutti contribuiscono a un senso di significatività.

Ecco alcuni suggerimenti pratici per cercare un significato alla propria vita:

1. Promuovere una passione (scopo)

Vallerand (2012) sostiene che la motivazione o la passione guidano il desiderio e l’interesse per le attività.

La motivazione è utile per le attività che sono considerate noiose (ad esempio, lavare i piatti), mentre la passione è la forza trainante per le attività che hanno un significato per noi.

Tuttavia, la passione può essere negativa o positiva. Le passioni negative, denominate passioni ossessive, sono disadattive e portano a comportamenti malsani; questi tipi di passioni dovrebbero essere evitate. Le passioni positive – cioè le passioni armoniose – possono invece migliorare il nostro comportamento e portare a un funzionamento ottimale.

Vallerand ha scoperto che le persone che hanno rapporti armoniosi con le loro passioni hanno anche rapporti più forti con le persone che condividono le loro passioni.

Terapia di coppia

2. Sviluppare e promuovere le relazioni sociali (scopo, significato)

Stabilire relazioni con altri individui e mantenerle in modo stabile può sviluppare un senso di significato (Heintzelman & King, 2014).

Le persone che hanno meno relazioni sociali, vivono in solitudine e sono diffidenti nei confronti degli altri producono anche rapporti più scarsi di significatività (Williams, 2007). Vallarand (2012) ha affermato che condividere le proprie passioni con un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo aiuta a sviluppare ulteriormente passioni armoniose, che, a loro volta, possono generare un significato alla vita.

 SCEGLI UNO PSICOLOGO DEL NOSTRO STUDIO PROFESSIONALE
clinica della timidezza

Giuliana Proietti - Walter La Gatta

ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
& Via Skype

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

 

 

3. Relazioni che aumentano il senso di appartenenza (significato)

Sebbene le relazioni sociali siano importanti, non tutte le relazioni sociali sono uguali. Occorre concentrarsi sulle relazioni che fanno sentire un senso di appartenenza (Lambert et al., 2013), dove ci si sente in sintonia con i membri del gruppo e c’è l’identificazione con il gruppo.

In uno studio, ai partecipanti cui era stato chiesto di pensare a persone a cui sentivano di appartenere hanno riportato valutazioni di significatività più elevate rispetto ai partecipanti che avevano dovuto ricordare casi in cui avevano ricevuto aiuto o supporto, o casi in cui avevano ricevuto complimenti positivi o dichiarazioni di alto valore sociale.

4. Monitorare il tono dell’umore (coerenza)

Studi sperimentali di laboratorio hanno dimostrato una relazione diretta tra stato d’animo positivo e sensazione di significato: per questo, indurre una modalità positiva nel tono dell’umore si traduce in rapporti di significato più elevati (Heintzelman & King, 2014).

Gestire il tono dell’umore può essere difficile. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che si possono usare (ad esempio, ritagliarsi del tempo per interessi e hobby, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico regolarmente, mangiare sano e prendere in considerazione la pratica dello sviluppo della consapevolezza attraverso la meditazione).

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPETerapia online CDT

5. Prendere il controllo del proprio ambiente (coerenza)

Ci sono alcune prove che un ambiente cognitivamente coerente può aumentare le valutazioni di significato della vita (Heintzelman & King, 2014).

Heintzelman e King suggeriscono che la consuetudine, l’ordine e l’armonia possono tutti contribuire a una maggiore capacità di dare un senso al proprio ambiente, che a sua volta può portare a un maggiore senso di significatività.

Modi semplici per indurre un ambiente cognitivamente coerente richiedono di stabilire una routine fissa, programmare il tempo per eventuali necessità impreviste, programmare formalmente i ‘tempi morti’ per l’esercizio e le passioni e mantenere un ambiente ordinato, il tempo per gli amici, la famiglia e gli eventi sociali.

È facile, a volte, trascurare le relazioni a favore delle scadenze lavorative, ma prestare attenzione alle buone relazioni avrà un impatto maggiormente positivo sulla propria vita, anche a lungo termine.

Dr. Giuliana Proietti

 

Giuliana Proietti

Seguimi su Twitter

twitter cdt

Fonte: https://positivepsychology.com/live-meaningful-life/

Immagine
Pxhere

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale in presenza: Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
Terapie online Via Skype e Whatsapp

● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.