Le donne e l’ansia per la matematica

Le donne e l’ansia per la matematica

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche e ONLINE

Un nuovo studio ha scoperto che l’ansia per la matematica, cioè la sensazione di disagio che si verifica durante l’esecuzione di un compito di matematica, può essere maggiore nelle donne rispetto a quanto accade per gli uomini.

In uno studio condotto dall’Università di Cambridge e dall’Università di Oxford, che ha esaminato 433 studenti inglesi, i ricercatori hanno scoperto che coloro che soffrivano di ansia per la matematica hanno ottenuto risultati peggiori sulla soluzione di problemi di matematica. Lo studio è stato pubblicato lo scorso 9 luglio su Behavioral and Brain Functions.

A30/A7

Nel complesso, più ragazze sono state colpite da ansia per la matematica rispetto ai ragazzi. Ciò detto, non si sono riscontrate differenze di genere in termini di prestazioni, anche se le ragazze avevano maggiore timore nei riguardi della loro performance. I ricercatori hanno concluso che le ragazze avrebbero potuto fare ancora meglio in matematica, se non fosse stato per i loro livelli di ansia.

“Questi risultati mostrano che le ragazze potrebbero avere le potenzialità per un rendimento migliore rispetto ai maschi in matematica, tuttavia, la loro performance potrebbe essere attenuata da livelli  di ansia più elevati” hanno scritto gli autori dello studio, i quali ritengono che sia anche per questo particolare tipo di ansia che la richiesta di corsi di matematica sia in continuo calo.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

L’ansia per la matematica merita dunque attenzione in classe, dal momento che si sviluppa negli anni della scuola primaria e potrebbe poi interferire nel rendimento scolastico degli anni successivi, ha scritto Dénes Szucs nel comunicato stampa.

Leggi anche:  La sindrome premestruale e il suo impatto psicologico

Il National Institute of Mental Health  americano fa sapere che le donne hanno il 60 per cento in più di probabilità rispetto agli uomini di vivere un disturbo d’ansia nel corso della loro vita e, secondo l’Anxiety and Depression Association of America, circa 40 milioni di americani soffrono di un disturbo d’ansia.

In studi precedenti era stato dimostrato che il cervello delle donne lavora di più rispetto a quello degli uomini quando viene messo in situazioni di stress. Uno studio condotto presso la Michigan State University aveva infatti dimostrato che, sebbene i maschi e le femmine messi a confronto su un test “stressante” ottengano punteggi quasi uguali, il cervello delle donne mostra una maggiore attività, il che significa che, per ottenere la stessa prestazione, le donne faticano molto di più.

Fonte:
More women may suffer from math anxiety than men, CBS

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La GattaANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

Immagine:
Pixabay

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226
Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31
Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme 
Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo della Terapia:
90 in presenza
60 online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *