C’è un legame fra depressione, ansia e fragilità ossea

C’è un legame fra depressione, ansia e fragilità ossea


Seguici su X

Un nuovo studio ha scoperto un legame tra depressione, sintomi d’ansia e fragilità ossea, cioè riduzione della densità minerale nelle ossa. Lo studio, pubblicato sul Journal of Affective Disorders, è stato effettuato da ricercatori della Deakin University, Barwon Health, e presso l’Università norvegese della Scienza e della Tecnologia.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti su oltre 8.000 uomini e donne residenti nella zona centrale della Norvegia, che avevano partecipato ad uno studio internazionale denominato Nord-Trondelag Health Study.

A13

I partecipanti sono stati sottoposti a scansioni della densità minerale ossea nell’avambraccio ed hanno completato un questionario relativo ai sintomi ansioso-depressivi. I ricercatori hanno così potuto scoprire che vi sono significative relazioni fra sintomi ansioso-depressivi e fragilità ossea.

Si è tenuto conto anche di altri fattori medici e degli stili di vita, come l’età avanzata, il sesso (le donne sono più a rischio rispetto agli uomini), la predisposizione familiare, i bassi livelli di ormoni sessuali, il peso corporeo e l’altezza, l’inadeguato apporto di calcio e vitamina D, l’attività fisica, il fumo, il consumo di alcol, l’uso di farmaci, l’assunzione di calcio e di caffeina, ma l’associazione fra salute mentale e fragilità ossea è rimasta comunque significativa.

La Dr.ssa Williams sta attualmente studiando i meccanismi che potrebbero causare questa relazione, cercando in particolare di capire se i farmaci generalmente utilizzati per trattare le patologie legate all’ansia e alla depressione contribuiscano o meno a questa riduzione della densità minerale ossea. Lo studio è finanziato dal National Health Medical Research Council.

Leggi anche:  Tristissima... Consulenza online

“Questi risultati possono essere di rilevanza clinica, in considerazione dei notevoli costi per le frequenti fratture e suggeriscono che potrebbe essere consigliabile il monitoraggio della salute delle ossa in soggetti che soffrono di ansia e depressione ” ha concluso la Williams.

Fonte: Anxiety depletes bone density, Science Alert

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

Immagine:
Wikimedia

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento