Il partner fedele lo si sceglie dalla voce?

Il partner fedele lo si sceglie dalla voce?

Il partner fedele lo si sceglie dalla voce?

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype


Articolo datatoCerca qualcosa di nuovo su Clinica della Timidezza!

Un nuovo studio pubblicato recentemente sulla rivista Evolutionary Psychology ha messo in risalto il legame fra tono della voce e infedeltà di coppia, rafforzando i risultati ottenuti sullo stesso tema da una ricerca precedente, la quale aveva dimostrato che gli uomini con tonalità di voce più basse hanno un numero maggiore di partners sessuali – ed anche più figli.

Dei ricercatori canadesi hanno coinvolto 54 maschi e 61 studentesse chiedendo loro di ascoltare due registrazioni di voci maschili e femminili il cui tono era stato elevato o abbassato attraverso manipolazioni digitali. Essi dovevano poi indicare quali voci appartenevano, a loro giudizio, a persone che con maggiore probabilità potevano tradire il proprio partner e quali fossero le voci secondo loro “più interessanti”.

A36/A13


Ecco il risultato: gli uomini con le voci dal tono più basso sono stati considerati dalle donne come più portati al tradimento – ma anche più attraenti. Allo stesso modo, gli uomini hanno indicato le donne con il tono di voce più acuto come le più interessanti ed anche come le più più inclini all’infedeltà.

Leggi anche:  Ansia da separazione

Questo fenomeno è anzitutto fisiologico: sappiamo infatti che gli uomini con voce molto profonda e le donne con tono di voce elevato hanno una maggiore concentrazione, rispettivamente di testosterone e di estrogeni.

“Se queste persone sono ritenute più interessanti, esse hanno maggiori probabilità di vivere una relazione di coppia”, ha affermato David Feinberg, un assistente nel dipartimento di psicologia, consulente per lo studio. “A causa dei loro ormoni, essi però hanno anche maggiori probabilità di essere promiscui. E poiché sono anche più attraenti, è probabile che siano dei traditori. ”

Fonte:

Can Your Mate’s Voice Be a Clue to Potential Cheating? Time

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

Immagine
Pexels

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPETerapia online CDTCOSTO DELLA TERAPIA ONLINE 60 EURO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram