Ho 17 anni e non ho mai avuto una ragazza, anche se vorrei. sono una persona di natura vivace ed esuberante, ma riesco ad esprimermi come sono solo quando intorno a me ci sono familiari o amici stretti; quando si tratta di parlare in classe, adesempio, sono molto teso e spesso arrossisco (l’arrossimento aumenta a causa dei “è tutto rosso!!” dei compagni di classe). all’intervallo, quando è pieno di ragazzi ditutta la scuola, non riesco ad essere totalmente sciolto. provo spesso ad esserecome sono in realtà, ma poi penso che il mio vero IO sia troppo esuberante peressere manifestato al di fuori di un gruppo familiare. il disagio aumentasoprattutto di fronte al sesso femminile. ringraziandovi per l’attenzione, vi chiedocome posso “guarire” e sentirmi finalmente bene con me stesso e con gli altri.

Salve. Il tuo problema non è tanto quello di diventare rosso, quanto tutte le brutte cose che sicuramente dici a te stesso ogni volta che ti succede questa cosa; il problema è tutto il tempo che impieghi nel pensarci e ri-pensarci, tutte le energie che spendi per questo motivo e che invece potrebbero essere utilizzate in altro modo.
Non c’è un metodo per ‘guarire’ come dici tu, ognuno è fatto a suo modo. Paradossalmente, l’unica cosa da fare per migliorarsi, è cercare di non dare più importanza alla cosa, tentando di rilassarsi ed imparando ad utilizzare le proprie risorse ed energie per raggiungere obiettivi attraverso i quali si possa essere apprezzati, da sé stessi e dagli altri, e permettere così alla propria autostima di risalire la china.
Ad esempio, cerca di concentrarti sulla ricerca di una ragazza: non è poi così difficile se te lo poni come obiettivo primario. La prima cosa da fare è individuare la persona che ti piace e poi stabilire una strategia che possa essere efficace. Ogni volta che ti trovi a pensare a quando e come sei arrossito, cerca di deviare la tua attenzione pensando a lei, a come incontrarla, a cosa dirle.
Sarebbe preferibile cercare questa ragazza fuori dall’ambiente scolsatico, in modo che tu possa sentirti meno sotto stress, maggiormente rilassato. Auguri.

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.