Il gas esilarante per curare la depressione
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Costo della Terapia
90 in presenza 60 online
Un piccolo studio pilota si è interessato di una materia che, sorprendentemente, non aveva mai interessato i ricercatori prima d’ora. Si tratta dell’applicazione del protossido di azoto, comunemente noto come gas esilarante, che potrebbe essere utilizzato per curare la depressione.
Sicuramente non è ridendo che si cura la depressione, ma potrebbe questo metodo essere utilizzato in sostituzione degli psicofarmaci, in attesa degli effetti della terapia?
A21
[pt_view id=”08e56285uc”]
La ricerca ha riguardato 20 pazienti con depressione grave, la cui malattia non stava rispondendo al trattamento convenzionale. Il team, della Washington University School of Medicine di St. Louis, ha pubblicato lo studio su Biological Psychiatry. .
Si tratta di uno studio crossover randomizzato, controllato con placebo, in cui i partecipanti sono stati sottoposti a due trattamenti: con il farmaco attivo, cioè il gas esilarante o protossido di azoto e con un gas placebo, in occasioni diverse. Essi sono stati assegnati in modo casuale nel gruppo del placebo o del gas esilarante.
La gravità dei sintomi è stata valutata poco dopo i trattamenti, e poi il giorno dopo attraverso un test che misurava il livello di tristezza, sensi di colpa, pensieri suicidi. Sono stati esaminati anche i livelli di ansia ed insonnia.
Risultato: due terzi dei pazienti hanno riferito un miglioramento dei sintomi dopo la ricezione del protossido di azoto. Al contrario, solo un terzo degli stessi pazienti riportava miglioramenti dopo aver ricevuto il trattamento placebo. Nessuno dei pazienti ha riportato sintomi peggiori dopo il trattamento con l’ossido di azoto.
Nonostante il fatto che i sintomi siano stati valutati solo due volte in 24 ore, il team è incoraggiato dai risultati, come spiega il Prof. Peter Nagele:
“I nostri risultati devono essere replicati, ma pensiamo che questo sia un buon punto di partenza, e crediamo che la terapia con ossido di azoto potrebbe aiutare molte persone che soffrono di depressione.”
Nella loro informazioni di base, gli autori osservano che attualmente fino a un terzo dei pazienti con depressione clinica non rispondono alle terapie attuali, il che impone la necessità di trovare per loro trattamenti più efficaci.
Il gas esilarante ha scarsi effetti collaterali – per lo più limitati a nausea e vomito – e viene eliminato con il respiro.
Il co-autore Charles R. Conway, professore associato di psichiatria presso la Washington University, ha affermato:
“Quando hanno ricevuto il protossido di azoto, molti dei pazienti hanno riportato un miglioramento rapido e significativo. Anche se alcuni pazienti hanno riferito di sentirsi meglio dopo aver respirato il gas del placebo, il modello generale osservato è che il protossido di azoto è stato in grado di migliorare la depressione molto più del placebo . “
Se i risultati saranno replicati, sarebbe utile avere questo farmaco, ad azione rapida, in particolare per darlo ai pazienti a rischio di suicidio: per loro 2 settimane di attesa per un appuntamento dal terapeuta potrebbe essere un periodo troppo lungo. Tale farmaco potrebbe essere inoltre utilizzato per alleviare temporaneamente i sintomi della depressione, fino a che il trattamento più convenzionale abbia effetto.
Il team inizierà a breve una nuova serie di studi per verificare gli effetti di diverse concentrazioni di gas esilarante sui sintomi della depressione.
I ricercatori hanno presentato i loro risultati in occasione della riunione annuale dell’ American College of Neuropsychopharmacology a Scottsdale, USA.
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Fonte:
Could laughing gas be used to treat severe depression? MNT
CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA
Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!
Immagine:
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Costo della Terapia:
90 in presenza 60 online
Psicoterapeuta Sessuologa
● Attività professionale online
● Terapie individuali e di coppia
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.
Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Email g.proietti@psicolinea.it
Sito web : www.giulianaproietti.it