I timidi sono molto amati dagli amici

I timidi sono molto amati dagli amici
Dr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare
Fare amicizia è spesso molto difficile per i timidi e, come se non bastasse, molte di loro credono di essere giudicate male dagli amici. Una nuova ricerca svolta presso la Washington University di St. Louis, dimostra che le cose non stanno così. Oltre tutto la ricerca si basa su persone molto timide, che soffrono di ansia sociale (secondo alcune stime, il 13 per cento delle persone in Europa e negli Stati Uniti ha esperienza di questo disturbo, dovuto all’ansia).
“Le persone che soffrono di ansia sociale pensano di essere molto peggiori di quello che realmente sono”, ha detto il co-autore della ricerca Thomas Rodebaugh, professore associato di psicologia in Arte e Scienze, e questo nuovo studio sembra dimostrarlo chiaramente.
A21
La ricerca, pubblicata questo mese sul Journal of Abnormal Psychology, dimostra infatti che le persone con disturbo d’ansia sociale spesso sopravvalutano la loro incapacità nel costruire rapporti con gli amici, rispetto a come la pensano in proposito gli amici.
Sulla base di una serie di test psicologici volti a valutare la qualità dell’amicizia, lo studio di Rodebaugh ha coinvolto un gruppo di 112 partecipanti, che avevano ricevuto una diagnosi di ansia sociale. Ogni partecipante ha portato con sé un amico, che ha accettato di prendere parte al test. Si è scoperto così che gli amici non pensano affatto le cose terribili che i timidi temono, ma esprimono giudizi del tipo: “E’ diverso, ma non è peggiore degli altri”.
Le persone con disturbo d’ansia sociale hanno riferito di non essere affatto popolari fra gli amici (rispetto a quanto dichiarano le persone senza questo disturbo). Si tratta in realtà di idee sbagliate, più diffuse tra i giovanissimi e tra coloro che sono da poco entrati in un nuovo gruppo di amici.
Per fare della timidezza un punto di forza.
“Gli amici di persone con disturbo d’ansia sociale sembrano essere consapevoli del fatto che i loro amici hanno dei problemi, e inoltre vedono la persona con disturbo d’ansia sociale come un tipo meno dominante all’interno del gruppo“, ha detto Rodebaugh.
Secondo i ricercatori questi risultati possono essere utili per aiutare le persone con disturbo d’ansia sociale, affinché capiscano che i loro amici non li vedono nel modo terribile che essi immaginano. Se i timidi acquisissero il coraggio di allargare le proprie reti sociali, sarebbero meno vulnerabili a una serie di problemi, tra cui le malattie, la depressione e la stessa mortalità: una rete di amicizie infatti fornisce sostegno e protezione.
Dr. Giuliana Proietti
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare
Seguimi su Twitter
Tweets by Dr. Giuliana Proietti
Fonte:
People with social anxiety come across better than they might think, MNT
Immagine:
Freepik
Potrebbero interessarti anche:

Psicoterapeuta Sessuologa
● Attività professionale online
● Terapie individuali e di coppia
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.
Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp
Email g.proietti@psicolinea.it
Sito web : www.giulianaproietti.it