Gli psicopatici non sono poi così intelligenti

Gli psicopatici non sono poi così intelligenti

YouTube player


Contattaci

Manipolativi, disonesti e privi di empatia: questi i tratti di personalità che descrivono gli psicopatici e, come si può facilmente arguire, essi non delineano una personalità particolarmente piacevole. Finora nei romanzi, nei film e nelle serie TV essi vengono tuttavia descritti come persone diabolicamente intelligenti: ma è proprio così?

Assolutamente no: in generale, gli psicopatici sembrano avere un’intelligenza addirittura inferiore alla media.

Le persone che soffrono di psicopatia costituiscono circa l’1 per cento della popolazione, come ricorda Brian Boutwell della St Louis University, nel Missouri. Una persona viene definita “psicopatica” quando ha un alto livello di insensibilità, impulsività, aggressività e senso di grandiosità.

“Non tutti gli psicopatici infrangono la legge o fanno del male a qualcuno, ma la probabilità che essi lo facciano è più alta del normale”, dice ancora Boutwell.

Poiché molti psicopatici sono persone affascinanti e manipolative, si è spesso pensato che essi avessero un’intelligenza superiore alla media, anche grazie al mito di Hannibal Lecter, il serial killer, cannibale e psichiatra del libro e del film “Il silenzio degli innocenti”, forse lo psicopatico più conosciuto.

Il Dr. Boutwell ha deciso di condurre uno studio su questi soggetti perché non era affatto convinto che essi fossero così intelligenti, visto il fatto che sono persone impulsive, che hanno scontri con la legge e spesso si fanno del male da sole, con gesti impulsivi che non denotano grande acume.

Boutwell e i suoi colleghi hanno analizzato i risultati di 187 studi pubblicati su intelligenza e psicopatia. Questi documenti includono anche delle ricerche su psicopatici condotte in carcere.

Complessivamente, il team di ricercatori ha dichiarato di non aver trovato alcuna prova sul fatto che realmente gli psicopatici siano più intelligenti rispetto alle persone che non hanno tratti psicopatici; semmai si può dire esattamente il contrario!

A4

Gli psicopatici infatti, in media, raggiungono livelli significativamente più bassi nei test d’intelligenza.

Leggi anche:  Il Fatalismo e l'atteggiamento fatalista

Guardando il loro curriculum si scopre che da ragazzi non sono andati bene a scuola, sono stati sempre alla ricerca di sensazioni forti, non gli è piaciuto studiare, hanno sperimentato droghe e hanno linguaggio e atteggiamenti bruschi e aggressivi.

Allo stato attuale, gli psicopatici tendono ad essere considerati “incurabili” e infatti molti di coloro che sono in carcere lo sono per recidiva.

La psicopatia non risponde alle psicoterapie ed il trattamento e la riabilitazione per gli psicopatici è difficile, anche perché questi soggetti non si rendono conto di essere malati.

Dr. Giuliana Proietti

Info in Breve su Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Fonte:
bioRxiv, doi.org/10/bxj4, via Real-life psychopaths actually have below-average intelligence, New Scientist

 

Immagine:
Pexels

Potrebbero interessarti su questo argomento:

Fai il test di Hare: Scopri se sei psicopatico
Psicopatico o Sociopatico: che differenza c’è?
Psicopatici Sociopatici e disturbo antisociale di personalità

PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
Terapie in presenza
ONLINE su tutte le piattaforme 
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo  Tel. 348 3314908

cOSTI TERAPIA

PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
Terapie in presenza

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

 

Lascia un commento