I Social Media ci stanno cambiando la vita?

I Social Media ci stanno cambiando la vita?

I Social Media ci stanno cambiando la vita?

Terapie Online Dr. Giuliana ProiettiDr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

In che senso i nostri comportamenti sono cambiati dopo l’introduzione dei social media?

Le piattaforme digitali che consentono alle persone di interagire e comunicare tra loro hanno in primis trasformato la comunicazione, ma hanno influenzato moltissimo anche il comportamento delle persone.

Quali sono le caratteristiche dei Social a livello di comunicazione?

I Social sono caratterizzati da tempi e metodi rapidi di comunicazione, dalla condivisione delle informazioni personali, che non sono necessariamente vere e quindi possono produrre profili falsi e fake news.

A26

In che modo i Social hanno modificato il nostro modo di apprendere dalla realtà?

I Social ci hanno portato a voler apprendere le cose con tempi di attenzione più brevi e con l’aspettativa di gratificazioni e risultati veloci e immediati.

I Social ci hanno reso più o meno socievoli?

All’inizio si temeva che i social ci avrebbero reso meno socievoli, per il timore che avremmo preferito una comunicazione mediata anziché diretta. Le ricerche hanno però dimostrato che i Social, al contrario, arricchiscono la vita sociale delle persone e permettono loro di rimanere in contatto anche con persone del proprio passato.

I Social permettono di ricevere anche delle gratificazioni?

Si. Oggi, piuttosto che ricevere un complimento o una lode, molte persone attive sui social preferiscono ricevere conferme attraverso una reazione alle loro storie e post. Ciò significa che i Mi piace, le condivisioni e i commenti sui social media significano di più, per alcuni individui, rispetto all’ascolto di un complimento o una lode di persona. Questo perché sui social gli apprezzamenti sono pubblici e fanno in qualche modo aumentare la “quotazione generale” della persona, all’interno della sua cerchia di follower.

 

Dr. Giuliana Proietti

Seguimi su Facebook

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

Quali sono i cambiamenti positivi prodotti dai Social?

I cambiamenti positivi che i social media hanno apportato al comportamento umano riguardano il rendere le persone più istruite e più capaci di guardare oltre i pregiudizi, le tradizioni culturali, le abitudini familiari e così via. il rispetto reciproco. Le persone si incuriosiscono sui social e sentono il bisogno di approfondire le loro conoscenze e apprendere nuove competenze.

Leggi anche:  La timidezza nel rapporto di coppia

Quali sono i cambiamenti negativi prodotti dai Social?

I Social hanno reso le persone più centrate su se stesse e più narcise, a causa dei Like. Inoltre, le persone sono diventate anche più violente (si pensi al fenomeno degli haters) e meno disposte a concedere la propria fiducia (il che non è sempre un male, a meno che non diventi una sorta di paranoia).
Inoltre, i social media sono una forte distrazione e in molti casi interferiscono con la vita lavorativa delle persone, rendendole dipendenti dall’andare spesso a controllare le statistiche di visualizzazione e di gradimento dei propri contenuti, diventando assai meno produttive sul lavoro.

I Social producono anche Cyberbullismo?

Si. Prima dell’era di Internet, le persone non potevano prendere in giro gli altri con grande facilità, o si limitavano a farlo con le persone molto vicine. Oggi chiunque può facilmente molestare e intimidire gli altri, anche le persone che non conosce o i personaggi celebri, nascondendo il proprio status. La maggior parte delle persone che scrivono sui social, specie se hanno successo, devono affrontare cyberbullismo, minacce e trolling.

Giuliana Proietti Terapia di CoppiaDr. Giuliana Proietti
TERAPIA DI COPPIA
A un click da casa tua!
Costo 60 euro - Durata 1 ora -  Frequenza da definire

I Social media creano dipendenza?

Si, hanno moltissimi “effetti collaterali” per quanto riguarda gli stati emotivi, il tono dell’umore, l’autostima, ecc.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram