senso dell'umorismo

Alcuni ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU) e del St. Olav’s Hospital di Trondheim, Norvegia, hanno scoperto che il senso dell’umorismo non solo riduce la mortalità, ma accresce le probabilità di sopravvivenza per chi ha una seria malattia. Questo si legge su The International Journal of Psychiatry in Medicine numero 3/2006.
Nel mese di gennaio di uno specifico anno, tutti i pazienti che soffrivano di malattie renali dell’area di Sør-Trøndelag sono stati invitati a partecipare allo studio. Erano tutti molto malati e dovevano sottoporsi a dialisi almeno una volta alla settimana (alcuni anche tutti i giorni), per purificare il sangue da quelle sostanze che normalmente i reni dovrebbero filtrare verso l’urina. Senza la dialisi questi pazienti sarebbero morti. Approssimativamente, l’ 80 per cento di loro ha risposto a domande sull’età, il genere, il livello di formazione scolastica, la qualità della loro vita e, naturalmente, il senso dell’umorismo.
Conclusioni: i pazienti che avevano un punteggio elevato per il senso dell’umorismo avevano meno probabilità di morire (-30%) rispetto agli altri pazienti, in un periodo stimato di due anni. Nessun altro elemento considerato sulla qualità della vita dei pazienti si è mostrato così importante e significativo come il senso dell’umorismo.

Fonte: Medical News Today

Link: http://www.ntnu.no

Dr. Giuliana Proietti

CdT

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche:  I bambini piccoli sono razzisti?

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale a Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
● Terapie online Via Skype, Zoom, Teams e Whatsapp
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram