Il sonno non è un optional
Psicologia

Il sonno non è un optional

Il sonno non è un optional

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Set 9, 2020 @ 15:14

Perché è importante dormire?

Il sonno serve a rinvigorire i circuiti cerebrali che modulano le emozioni, preparando gli individui alle sfide del nuovo giorno e alle interazioni sociali.

Che cosa comporta la deprivazione di sonno?

La deprivazione di sonno incrina i meccanismi cerebrali che regolano aspetti chiave della salute mentale di una persona: dormire non è un lusso o un optional e se ne ha bisogno tutti i giorni. Per questo non è possibile abituarsi a dormire solo quando non si ha altro da fare… Molte persone pensano di non aver bisogno di dormire solo perché hanno abitudini sbagliate.

A16

Quali sono le abitudini sbagliate?

Leggi anche:  Dire grazie non è solo cortesia: è una grande abilità sociale!

Ecco alcuni comportamenti che possono contribuire alla sensazione  di non aver bisogno di dormire. Essi vanno tutti evitati.

  1. Bere caffè o sostanze che contengono caffeina: la caffeina è un eccitante e fa passare il desiderio di dormire;
  2.  Tenere le luci accese: le luci intense possono ingannare il cervello e dargli la sensazione che non sia il momento di riposare;
  3. Fare esercizio fisico o intellettuale prima di andare a dormire: questi comportamenti non fanno sentire la stanchezza e non permettono di dormire;
  4. Ascoltare la musica a tutto volume prima di andare a dormire: questa attività eccita l’attività cerebrale e non consente il sonno:
  5. Svolgere più attività contemporaneamente: anche questo è un modo per stimolare tutte le risorse del cervello e un pessimo modo per prepararsi al sonno;
  6. Dormire in ambienti troppo caldi o troppo freddi: ottimo modo per rimanere svegli!
  7. Alzarsi di notte per andare a mangiare: gli spuntini di notte rimettono in attività l’organismo e non conciliano il sonno;
  8. Fare una doccia fredda prima di andare a dormire: è risaputo che le docce e i bagni caldi conciliano il sonno, quelli freddi servono per svegliarsi!
  9. Fare pisolini pomeridiani: un pisolino pomeridiano anche breve può avere effetti sul sonno, perché toglie gran parte della stanchezza accumulata.

Dr. Walter La Gatta

 

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Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

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