Il sonno non è un optional

Il sonno non è un optional

Il sonno non è un optional

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Perché è importante dormire?

Il sonno serve a rinvigorire i circuiti cerebrali che modulano le emozioni, preparando gli individui alle sfide del nuovo giorno e alle interazioni sociali.

Che cosa comporta la deprivazione di sonno?

La deprivazione di sonno incrina i meccanismi cerebrali che regolano aspetti chiave della salute mentale di una persona: dormire non è un lusso o un optional e se ne ha bisogno tutti i giorni. Per questo non è possibile abituarsi a dormire solo quando non si ha altro da fare… Molte persone pensano di non aver bisogno di dormire solo perché hanno abitudini sbagliate.

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Quali sono le abitudini sbagliate?

Ecco alcuni comportamenti che possono contribuire alla sensazione  di non aver bisogno di dormire. Essi vanno tutti evitati.

  1. Bere caffè o sostanze che contengono caffeina: la caffeina è un eccitante e fa passare il desiderio di dormire;
  2.  Tenere le luci accese: le luci intense possono ingannare il cervello e dargli la sensazione che non sia il momento di riposare;
  3. Fare esercizio fisico o intellettuale prima di andare a dormire: questi comportamenti non fanno sentire la stanchezza e non permettono di dormire;
  4. Ascoltare la musica a tutto volume prima di andare a dormire: questa attività eccita l’attività cerebrale e non consente il sonno:
  5. Svolgere più attività contemporaneamente: anche questo è un modo per stimolare tutte le risorse del cervello e un pessimo modo per prepararsi al sonno;
  6. Dormire in ambienti troppo caldi o troppo freddi: ottimo modo per rimanere svegli!
  7. Alzarsi di notte per andare a mangiare: gli spuntini di notte rimettono in attività l’organismo e non conciliano il sonno;
  8. Fare una doccia fredda prima di andare a dormire: è risaputo che le docce e i bagni caldi conciliano il sonno, quelli freddi servono per svegliarsi!
  9. Fare pisolini pomeridiani: un pisolino pomeridiano anche breve può avere effetti sul sonno, perché toglie gran parte della stanchezza accumulata.
Leggi anche:  Consigli per le persone timide

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

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Unsplash

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ONLINE
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Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

Intervista sull'ipnosi

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