La timidezza si supera con l’età? – Consulenza online

La timidezza si supera con l'età? - Consulenza online

La timidezza si supera con l’età? – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

Ultimo Aggiornamento: Ago 11, 2022 @ 10:34

Sono stata sempre molto timida e riservata, ma alla mia età (52)  il timore di non essere altezza e di fare brutte figure persiste.Ho sempre paura ad esprimere il mio giudizio sopratutto quando mi trovo di fronte a più persone e nel mio lavoro capita spesso ho paura di fare brutte figure, di sbagliare,e sono letteralmente colta dal panico.Con l’età non si dovrebbero superare questi problemi? Grazie

Consulenza online: come si fa

Informati anche sul servizio Parlane con lo Psicologo!

A23

Gentilissima,

Leggi anche:  Le donne in gravidanza e l'ansia perinatale

Ha perfettamente ragione: con l’età molte insicurezze si superano, ma ce ne sono molte altre che invece persistono. La cosa importante tuttavia è rendersi conto che ogni giorno è diverso dal precedente ed ogni momento o situazione sono diversi da quelli che li hanno preceduti: noi cambiamo continuamente, a seconda di quello che facciamo, di come ci sentiamo, delle persone che abbiamo intorno….

Può accadere, dunque, che certi giorni la nostra performance sia migliore, altre volte peggiore, anche se la situazione sociale appare identica. Meglio evitare dunque di appiccicarsi un’etichetta fissa, come lei ha fatto in questa lettera… Dicendo a se stessa che alcune volte ha una gran paura di fare brutte figure mentre altre volte si sente più sicura di sé, non solo potrà darsi un po’ di coraggio, ma sarà molto più vicina alla verità…

Infatti, le persone insicure tendono spesso a dimenticare gli episodi positivi o neutri, mentre le situazioni di disagio e le brutte figure vengono da loro amplificate ed esasperate, facendole diventare un pensiero ossessivo ed un tormento. Così facendo però, la realtà viene distorta e la fobia confermata. Provi a tenere un diario delle volte in cui le cose sono andate bene, benissimo o non troppo bene e vedrà che questi momenti di disagio le capitano in realtà molto meno spesso di quanto pensa.
Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Immagine
Photo by Michael Mims on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram