Attacchi di panico e anello delle emozioni

Attacchi di panico e anello delle emozioni


Seguici su X


Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

Una nuova ricerca pubblicata su ll’International Journal of Business Intelligence and Data Mining riferisce di un tentativo di sviluppare uno strumento per combattere gli attacchi di panico via web. Se ne stanno occupando Vincent Tseng e Bai-En Shie della National Cheng Kung University e lo psichiatra Fong-Lin Jang del Chi-Mei Medical Center, di Tainan, Taiwan.

Come ben sappiamo, vivere in una società industrializzata e tecnologica come quella attuale spesso ci porta a soffrire di malattie psicologiche. I disturbi più frequenti sono: ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione.

A23

I disturbi da attacchi di panico non vengono sempre diagnosticati correttamente, sebbene rappresentino una malattia cronica per un numero enorme di pazienti, i quali spesso devono recarsi in ospedale. Le loro paure psicologiche si trasformano infatti spesso in capogiri, dolori al petto, difficoltà di respirazione,  palpitazioni, ecc., sintomi spesso percepiti dal paziente come gravi problemi di salute, come attacchi di cuore o asma. Per questo chi soffre di attacchi di panico ricorre con frequenza al Pronto Soccorso (anche se non ve ne sarebbe la necessità).

La vita sociale e le attività di questi pazienti sono molto limitate, per evitare l’insorgere dei sintomi ed una qualità della vita così scarsa può portare facilmente a soffrire di depressione o all’abuso di sostanze.

Festival della Coppia 2023 - La terapia di coppia dopo un tradimento

YouTube player
Festival della Coppia

 

Il team di ricerca sta però mettendo a punto uno strumento veramente interessante, che potrebbe essere utilissimo sia per gli operatori sanitari, sia per i pazienti. Si tratta di un anello senza fili che misura costantemente la temperatura corporea ed è collegato ad un sito web nel quale sono presenti degli operatori che possono prestare immediata assistenza al paziente, attraverso un cellulare, dove possono rispondere a delle domande o fornire informazioni, anche via web.

Leggi anche:  Apparentemente sono sicura di me, ma poi...

Il sistema permette inoltre al paziente di registrare le attivazioni fisiologiche del suo corpo (e le proprie autovalutazioni relative) in un data base. La registrazione della temperatura corporea è già un ottimo indicatore dello stato emotivo del paziente. Ai pazienti viene poi insegnata una tecnica di rilassamento mentale e muscolare, da applicare quando la temperatura corporea si innalza. Lo strumento funziona praticamente come un apparecchio di biofeedback, strumento che viene utilizzato da più di trenta anni e con efficacia, ma che ha il difetto di non essere attualmente uno strumento piccolo e maneggevole. I dati registrati saranno inoltre importanti anche per il personale sanitario che tiene in cura il paziente.

Intervista sull'ipnosi

YouTube player

Il sistema è stato testato finora su dieci pazienti ed ha funzionato perfettamente per quanto riguarda il biofeedback. Ora c’è da mettere a punto un sistema adeguato di comunicazione perché operatore sanitario e paziente possano facilmente entrare in contatto, in qualsiasi momento.

Fonte: Shie et al. Intelligent panic disorder treatment by using biofeedback analysis and web technologies. International Journal of Business Intelligence and Data Mining, 2010 via Science Daily

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player


Immagine: Bezrukov

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

Lascia un commento