L’ansia può velocizzare il processo di invecchiamento

L’ansia può velocizzare il processo di invecchiamento


Seguici su X

Le persone con disturbi d’ansia hanno telomeri più corti rispetto a chi non soffre d’ansia. Uno studio tedesco condotto su più di 2.300 persone si è concentrato sui telomeri, cioè la parte terminale dei cromosomi del DNA. I telomeri si accorciano con l’età e per questo sono uno dei principali segni di invecchiamento cellulare.

Sebbene causa ed effetto non siano ancora stati definiti, secondo Josine Verhoeven, che ha condotto la ricerca, questo è un segnale di invecchiamento che non andrebbe sottovalutato. La differenza nella lunghezza dei telomeri può indicare da 3 a 5 anni di invecchiamento precoce, dicono infatti i ricercatori.

A21

Lo studio, che è stato pubblicato sul British Journal of Psychiatry, ha preso in esame lo stato di salute di un campione di soggetti ansiosi (disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, agorafobia, disturbi da attacchi di panico, con e senza agorafobia).

La lunghezza dei telomeri non è apparsa significativamente differente nel gruppo con disturbi d’ansia rispetto a chi non soffriva di ansia, se non in questo caso: coloro i cui sintomi erano aumentati in meno di dieci anni avevano telomeri più brevi rispetto a chi era stato in buona salute per dieci anni e più. (Questo significa anche che il processo di invecchiamento cellulare è in parte reversibile).

I telomeri possono accorciarsi per effetto degli ormoni dello stress, che sono particolarmente presenti nelle persone che soffrono di disturbi d’ansia, per cui curare l’ansia può migliorare il modo in cui il corpo risponde allo stress.

Leggi anche:  Come stare bene insieme agli altri: qualche suggerimento

Verhoven sostiene che le abitudini positive, come fare maggiore esercizio fisico, migliorano la lunghezza dei telomeri nelle persone in buona salute.

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Fonte:
Anxiety may speed aging, Web MD

Immagine:
Freepik

PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
Terapie in presenza
ONLINE su tutte le piattaforme 
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo  Tel. 348 3314908

cOSTI TERAPIA

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento