Consulenza Psicologia

Vorrei essere più vivo – Consulenza online

Vorrei essere più vivo – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

Ultimo Aggiornamento: Giu 11, 2021 @ 14:08

Buongiorno!!!!

Sono un ragazzo di 29 anni. Premetto di aver avuto un infanzia difficile a causa del rapporto tra i miei genitori e fino a oggi la mia situazione personale non è una delle più brillanti.
Mi accade spesso di volermi isolare dalle persone che generalmente frequento, perchè sovente mi capita di sentirmi vuoto, poco interessante, privo di discorsi e noioso. Tuttavia sono una persona che cerca sempre di essere informato sul quotidiano, per quello che può. Ciò nonostante mi sembra che le persone che mi sono intorno sembrino non essere interessate a ciò che dico, perchè ripeto, sa di noioso. Talvolta non riesco a stare al gioco o a essere fantasioso per creare le condizioni del gioco. A volte sono spettatore di discorsi, come se non fossi presente fisicamente alle questioni che per altro non riesco neanche a iniziare e a impostare.

Ho molte persone che mi amano e mi cercano, ma questo mio mal di vivere sembra trasmetterlo alle persone che mi circondano e che non sempre accettano il mio modo di fare.
Ci sono stati dei momenti in cui gli amici che frequento non riuscivano a fare a meno di me. Mi ponevano in posizione di leadership nella compagnia e oggi loro stessi mi ripetono che sono cambiato, che non sono più quello di una volta. Mi danno dello spento e del vecchio!!!!!

Purtroppo ho “superato” una separazione matrimoniale troppo precoce; mi sono sposato all’età di 24 anni e mi sono separato a 26. Per altro ciò è accaduto lontano dai miei affetti perchè vivo, a causa del lavoro, lontano dal mio paese. Anche stando male per tale situazione, ho cercato di reagire alla grande riuscendoci. Col decorso del tempo però, per motivazioni varie dovute al fallimento del rapporto coniugale, sia economiche che psicologiche, mi hanno portato a questo mal di vivere. A oggi sono single e credo non per scelta, bensì perchè non ho voglia di affrontare un’altra storia (anche se in fondo lo vorrei). Ci sono ragazze che mi corteggiano, ma le evito perchè non mi sento bene con me stesso e sento di non poter offrire nulla. Mi sento stanco e questa condizione mi porta a rovinare i rapporti con le persone che prima mi amavano e anche con persone che conosco da poco, inizialmente entusiaste di frequentarmi.

Un altro problema è appunto questo, che so rendermi una persona adorabile all’inizio, ma poi non riesco a coltivare le amicizie. Ciò mi accade anche con ragazze che ho interesse maggiore che va al di là della semplice amicizia, ma che non riesco a portare a fondo, facendole allontanare per i motivi su detti. Molte persone si stupiscono quando sanno che io non sono fidanzato. Sono incredule perchè mi trovano bello (anche se non lo sono) e un ragazzo che se la passa bene. Ma in fondo non è così. Altre ragazze mi dicono bello di qua e bello di là, ma in sostanza non riesco a cavare un ragno dal buco. A volte mi sento depresso e senza voglia di fare, di parlare e di socializzare.

Come posso fare perchè io possa essere più vivo, godermi l’attimo che rovino con la mia insicurezza e il mio malessere e non essere sempre assopito nei miei pensieri e nelle mie preoccupazioni?
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Chiedi consulenza online

Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì


A34/A11

Gentilissimo,

Leggi anche:  La monotonia sessuale - Consulenza online

E’ probabile che questa esperienza matrimoniale fallita che si lascia alle spalle l’abbia segnata: sicuramente, quando si è sposato, a 24 anni, pensava di fare una scelta importante per la sua vita ed invece oggi sappiamo che purtroppo le cose sono andate diversamente da come lei le aveva programmate.

E’ possibile che, per reazione, lei non desideri più impegnarsi in nulla, non voglia più cercare nessuno, o coinvolgersi in qualche rapporto troppo serio, che richieda ulteriori scelte e decisioni. Lasciare che le cose vadano avanti da sole, senza doversi assumere delle responsabilità potrebbe dunque essere un modo per “smaltire” le delusioni e le sofferenze del passato (anche non recente, quando la crisi matrimoniale non riguardava lei direttamente, ma i suoi genitori).

Stare da solo, da come racconta,  certo per lei non è meraviglioso, ma tutto sommato non appare neanche così male, visto che si sente comunque abbastanza apprezzato, cercato, corteggiato e tutto ciò non la motiva ad impegnarsi, per cercare conferme.

Probabilmente ci vorrà ancora del tempo per ritrovare la voglia di fare, di agire, di reagire: rivolgersi ad un terapeuta la potrebbe aiutare ad accelerare l’elaborazione di questo lutto, in modo da uscire presto, con nuovi progetti di vita, da questo stato di isolamento sociale nel quale è immerso e nel quale fatica a riconoscersi.
Cordiali saluti.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 


Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Terapia di coppia

COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o Whatsapp
In presenza 90 euro, con Green Pass e Mascherina

Immagine:

Pixabay

 

Dr. Walter La Gatta
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it

Marche

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.