Aggressioni sessuali fra bambini: i genitori cosa fanno?

Aggressione sessuale fra bambini

Aggressioni sessuali fra bambini: i genitori cosa fanno?

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Quando un bambino subisce un abuso, i genitori con maggiore probabilità se la prendono con il bambino stesso, se il violentatore è un adolescente, piuttosto che un adulto. Lo ha scoperto una nuova ricerca del Children Research Center presso l’Università del New Hampshire.

A26

“I genitori possono attribuire livelli più elevati di colpa al figlio quando l’abuso sessuale è stato perpetrato da un adolescente, perché essi hanno difficoltà ad accettare che un adolescente possa essere responsabile di un reato sessuale. Alcuni genitori si aspettano ancora che il colpevole sia una persona estranea, più grande di età, piuttosto che un coetaneo che conosce bene il proprio bambino, una persona vicina, della quale il bambino si fida “, ha detto Wendy Walsh, professore associato di Sociologia presso la sezione della UNH del Children Research Center.

“I genitori ritengono che il figlio avrebbe potuto fare qualcosa per evitare la frequentazione con un adolescente trasgressivo. Alcuni di loro pensano che gli atti sessuali tra ragazzi vicini di età possano essere consensuali e tendono a ridimensionare la possibilità di un abuso”, ha detto la Walsh.

La ricerca è stata pubblicata nel numero di Febbraio 2012 del Journal of Interpersonal Violence nell’articolo “Do Parents Blame or Doubt Their Child More When Sexually Abused by Adolescents Versus Adults?” (I genitori incolpano o dubitano del loro figlio se subisce molestie sessuali da parte di un adolescente anziché da parte di un adulto?)

 

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

I ricercatori hanno analizzato 161 casi di abusi sessuali su minori in cui il sospettato aveva 12 anni o più e il bambino-vittima aveva 5 anni o più. I casi facevano parte dei dati raccolti dai Centri di assistenza ai minori in 10 comunità in Alabama, Pennsylvania, South Carolina e Texas.

I ricercatori hanno così scoperto che i genitori attribuiscono livelli significativamente più elevati di colpa e di dubbio sul comportamento del figlio se questo è abbastanza grandicello ed è nero.

“È preoccupante che le madri dei bambini neri attribuiscano ai figli livelli significativamente più elevati di colpa e nutrano dei dubbi nei loro confronti. Può darsi che vi siano particolari fattori etnici e culturali che determinano questo comportamento quando un bambino viene segnalato come possibile vittima di abuso sessuale. E’ anche possibile che fattori non misurati, come lo status socio-economico, possano contribuire ad identificare le differenze di comportamento. Occorrerebbero maggiori ricerche per esplorare il modo in cui si attribuisce la colpa nelle varie razze o etnie “, ha detto la Walsh.

Leggi anche:  Le esperienze infantili avverse (ACE)

Precedenti studi da parte del Children Research Center sui reati sessuali compiuti contro i minori mostrano che il 36 per cento dei reati sono stati commessi da minorenni. Altre ricerche stimano (fino al 50 per cento dei casi) che gli episodi di pedofilia coinvolgano un autore adolescente maschio – ma vi è una certa riluttanza a riferire reati a sfondo sessuale compiuti da adolescenti, molti dei quali sono legati alla vittima.

Dr. Walter La GattaCosto della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

“I risultati di questo studio suggeriscono che i genitori considerano questo tipo particolare di abuso sessuale diverso da quello commesso da un adulto che ha 20 anni più della vittima. Alla luce di questi risultati e degli elevati tassi di abusi sessuali compiuti da adolescenti, si dovrebbe fare di più per informare i genitori e i professionisti sui tassi di abuso sessuale ad opera di adolescenti e comprendere anche le ragioni per cui gli adolescenti mettono in atto tali comportamenti”, ha detto la Walsh.

Dr. Walter La Gatta

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ONLINE
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

Fonte:

Parents blame child sex abuse victims more if perpetrator is another youth, UNH research shows, Eurekalert

Link: http://www.unh.edu/ccrc/index.html.

Immagine:

Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram