Come rendersi simpatici ai nuovi amici

Ellepi Associati Ancona Terni Civitanova Marche
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

Ci sono persone che rimangono subito simpatiche a tutti, altre che faticano molto a stabilire buone relazioni sociali.

Il primo punto da cui partire, da una prospettiva psicologica, è evitare di pensare che siano sempre gli altri ad essere maleducati, arroganti, disattenti, ecc. nei propri confronti. Spesso ci si aspetta molto dagli altri, senza sentire la necessità di chiedersi se i propri comportamenti siano davvero adeguati al vivere sociale. Non si tratta solamente di essere corretti ed educati, ma anche di mostrare agli altri interesse,  tolleranza, rispetto e affetto.

A8

 

Vediamo come:

– Essere puntuali agli appuntamenti. Essere puntuali dimostra all’altra persona che si ha rispetto per il suo tempo. Non solo: la persona che arriva in orario mostra di essere responsabile, capace di organizzarsi, degna di fiducia. E’ vero: non sempre si riesce ad arrivare puntuali, ma in questo caso si può avvertire sollecitamente, scusarsi e, soprattutto, fare in modo che la cosa non succeda di nuovo.

– Evitare di criticare tutto e tutti. La perfezione non esiste e, a guardare bene le cose, c’è sempre qualcosa che può essere criticato, o che ci delude per qualche piccolo o grande motivo, ma chi critica costantemente tutto e tutti si rende poco gradevole agli altri e, oltre tutto, non migliora la sua realtà. Se ci si accorge di avere questo difetto, la cosa migliore da fare è concentrarsi sull’aspetto positivo di ogni persona e di ogni situazione: a ben cercare, qualcosa si trova sempre.

Sorridere. Lo psicologo William James diceva che siamo felici perché sorridiamo, e non viceversa. Questo pensiero dovrebbe aiutare a cambiare atteggiamento nei riguardi del sorriso. Non si deve attendere che qualcosa provochi il nostro sorriso, ma deve essere il nostro sorriso a provocare situazioni piacevoli intorno a noi.

– Evitare di parlare sempre di se stessi. Va benissimo raccontare agli altri le proprie esperienze, le proprie emozioni, i propri guai, ma occorre pensare che anche le altre persone vorrebbero fare la stessa cosa con noi. Occorre dunque lasciare spazio agli altri, praticando la regola dell’ascolto, senza riportare continuamente il discorso su se stessi. Nella comunicazione questo si chiama “ascolto attivo”: significa fare domande per  dimostrare interesse, chiedere precisazioni, dimostrare attenzione.

Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa

Dr. Giuliana Proietti
ANCONA CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

– Non fare battute ironiche sugli altri. Avere senso dell’umorismo e fare battute di buon gusto rende la persona molto simpatica. E’ importante però non fare questo a spese degli altri ed evitare che l’ironia diventi sarcasmo.

– Saper ridere di se stessi. Imparare a non prendersi mai troppo sul serio: fare battute su se stessi, raccontare anche le cose meno edificanti, rende la persona più umana, e dunque più simpatica.

-Ringraziare e Scusarsi. Potrebbe sembrare ovvio, ma molte persone non sanno dimostrare riconoscenza verso qualcuno che si è speso per loro, oppure non sanno scusarsi se hanno prodotto un fastidio all’altro. In questo caso non si tratta neanche di un’abilità sociale, ma semplicemente di buona educazione: imparare a usare con frequenza le parole:”per favore”, “grazie” e “scusa” rende sicuramente la persona molto più gradevole.

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPE

Consulenza
Consulenza via Skype

 

– Evitare i pettegolezzi. Se una persona fa pettegolezzi su qualcun altro, chi ascolta non può fare a meno di pensare che, in sua assenza, potrebbe succedere la stessa cosa. A nessuno piace essere oggetto di pettegolezzi, per cui piuttosto che fare un pettegolezzo gratuito, se non si ha niente da dire, è meglio tacere (e, magari, sorridere)

– Mostrare apprezzamento. Non si tratta di pronunciare falsi complimenti per compiacere gli altri; se si pensa che una persona abbia fatto un buon lavoro e che qualcosa le sia riuscito bene, non lesinare lodi o complimenti: sentirsi apprezzati fa molto piacere e crea legami profondi con le persone che riconoscono valore al proprio impegno.

– Aiutare gli altri, specialmente quando non costa niente. Tutti possono avere bisogno di aiuto nella vita. Ci sono persone che si prodigano in ogni modo per aiutare gli altri, altre che si voltano semplicemente dall’altra parte, anche se fare qualcosa non costerebbe loro alcuna fatica. Pensare di fare sempre qualcosa per ottenerne un’altra è sbagliato: offrire i propri favori senza chiedere nulla in cambio, specialmente quando costano un minimo sforzo, può fare la differenza.

– Essere onesti e sinceri. Una delle qualità più apprezzabili in un nuovo amico è l’onestà, unita alla sincerità. Evitare di esagerare, di abbellire le proprie esperienze, o i propri risultati. Non cercare di impressionare gli altri con effetti speciali: avere stima per la propria persona e attribuire valore a quello che si è e che si ha, senza tentare di modificare la realtà.

– Essere affettuosi. Mostrare l’affetto che si prova verso qualcuno non è segno di debolezza:  una forte stretta di mano, un abbraccio o un bacio, se ci sono le condizioni per cui si è sicuri che anche l’altra persona gradisca questi segnali di affetto, non debbono essere lesinati. La vicinanza fisica è fondamentale nello stringere relazioni forti e durature.



Partecipazioni TV
dei Terapeuti della Clinica della Timidezza

Visita il nostro canale YouTube
                Visita il nostro Canale YouTube!

– Essere tolleranti. Tutti abbiamo i nostri piccoli difetti, nessuno ne è esente, anche se spesso si notano più quelli degli altri che i propri. Esercitare l’arte della pazienza e della tolleranza verso persone per altri versi amabili è interessanti è una cosa gradevole, ma soprattutto intelligente.

– Incoraggiare gli altri. Si è già detto dell’importanza delle lodi e dei complimenti, ma questi si fanno quando un obiettivo è stato raggiunto. La persona ha bisogno di sostegno non solo quando raggiunge le cose, ma anche mentre sta lottando per ottenerle. Comprensione, consigli e incoraggiamenti possono essere molto utili a una persona stressata dallo sforzo per raggiungere qualcosa.

Provare interesse per gli altri . Tutti provano piacere e soddisfazione nel vedere che gli altri si interessano alle cose che si amano. Se si mostra interesse a qualcuno per quello che fa (un lavoro, un hobby), è quasi sicuro che poi questo interesse verrà ricambiato.

Rispettare i valori e le opinioni degli altri. E’ facile, nella vita, imbattersi in persone che non condividono i propri valori e le proprie opinioni. Rispettare gli altri per quello che sono, senza pretendere di far loro cambiare idea è un atto di gentilezza, oltre che di saggezza: se tutti gli strumenti di un’orchestra suonassero allo stesso modo non esisterebbe l’armonia e la complessità.

– Conoscere il proprio valore personale significa saper passare sopra con noncuranza alle critiche degli altri e mantenere alta la motivazione per raggiungere i propri obiettivi. Se si è sicuri del proprio valore, prima o poi questo verrà compreso anche dagli altri, senza il bisogno di modificare la propria realtà per piacere di più.

Dr. Giuliana Proietti

Ellepi Associati Ancona Terni Civitanova Marche
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

SCEGLI UNO PSICOLOGO DEL NOSTRO STUDIO PROFESSIONALE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA

Giuliana Proietti - Walter La Gatta

ANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
& Via Skype

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

Canale YouTube

 

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908 La ...
Leggi Tutto
Terapia di Coppia

Terapia di Coppia e Terapia Sessuale a Fabriano – Dr. Giuliana Proietti

TERAPIA DI COPPIA E TERAPIA SESSUALE A FABRIANO Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 email g.proietti@psicolinea.it Benvenuti. Se siete approdati ...
Leggi Tutto
Ipnosi clinica

Ipnosi clinica a Fabriano – Dr. Walter La Gatta

Ipnosi Clinica a Fabriano Dr. Walter La Gatta Via Vincenzo Monti, 31 presso Integra Salute Zona Ospedale Per appuntamenti: 348 ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta sessuologa Ancona - Terni - Civitanova Marche - Fabriano Tel. 347 0375949 [site_reviews_form ...
Leggi Tutto
Psicologo esperto

Psicologo Ancona – Dr. Walter La Gatta – Psicoterapeuta a Ancona

Psicologo Ancona - Dr. Walter La Gatta - Psicoterapeuta a Ancona Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908 ANCONA - ...
Leggi Tutto
Logo FB Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA...  E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche Nel nostro Studio Professionale è possibile accedere a trattamenti psicoterapeutici individuali e di coppia (etero ...
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche

Terapeuti Ancona – Fabriano – Terni – Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE  E VIA SKYPE Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI CON I TERAPEUTI DELLA Desideri iniziare una Terapia Individuale e/o di Coppia? Per prendere appuntamento con i Terapeuti della Clinica ...
Leggi Tutto
Consulenza online

Clinica della Timidezza: la consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
archivio storico

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

In questa sezione troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza effettuate alla Clinica della Timidezza, e le relative ...
Leggi Tutto
Consulenza Via Skype

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
Consulenza via email

Consulenza via eMail

CONSULENZA VIA eMAIL Consulenza privata A DISTANZA (servizio a pagamento) Questo servizio permette di ricevere la consulenza sulla propria mail, nella massima ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Immagine
Pexels

Autore:

Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.