bambini
Psicologia Relazioni Studi

E’ inutile che i bambini si illudano di essere benvoluti dagli altri

I bambini dovrebbero avere una visione della realtà più o meno veritiera? Il fatto è che la maggior parte delle persone pensa di essere più attraente, più intelligente, più buona ecc. degli altri; è una sorta di meccanismo di difesa, uno scudo che protegge contro realtà scomode rappresentate da avverso destino, fallibilità, insuccesso sociale. Ma per i bambini come stanno le cose?

In un nuovo studio il ricercatore Sander Thomaes ha scoperto che dare ai figli una visione della realtà più veritiera, può essere molto “protettivo”.

Lo studio ha riguardato 206 bambini di età compresa fra i e 12 anni. Essi dovevano valutare i loro compagni di classe: quanto li apprezzavano e quanto pensavano di essere da loro apprezzati. Due settimane dopo i bambini sono stati tutti invitati a giocare ad un “Survivor Game” – un gioco online nel quale il meno popolare di quattro giocatori viene escluso dal gruppo. A metà dei bambini venne detto che sarebbero stati esclusi, in quanto non sufficientemente apprezzati dagli altri. Gli altri non ricevettero alcuna informazione particolare.

I ricercatori hanno così scoperto che i bambini che avevano una visione più realistica delle dinamiche sociali in cui erano coinvolti furono meno impressionati dal sentirsi esclusi, mentre coloro che avevano l’impressione di essere più apprezzati dai compagni rimasero molto male nello scoprirsi eliminati dal Survivor Game.

Risultato: I bambini più vulnerabili che hanno visioni distorte del giudizio altrui nei propri confronti possono beneficiare di interventi volti a migliorare la loro consapevolezza dei processi sociali in cui sono coinvolti.

Fonte: Research Digest Blog

Dr. Walter La Gatta

Clinica della Timidezza

Mix

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.