La personalità e i social networks

Social_Network
La personalità e i social networks

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Bonus Psicologo

Ultimo Aggiornamento: Apr 20, 2021 @ 10:32


Articolo datatoCerca qualcosa di nuovo su Clinica della Timidezza!

I Siti di social networking hanno cambiato la nostra vita, o almeno l’hanno cambiata a quei 500 milioni di utenti attivi su Facebook nel 2011 e a circa 200 milioni di possessori di account Twitter. Le differenze fra i due social sono note: Facebook mette più l’accento su chi sei e che cosa sai, mentre Twitter limita le comunicazioni degli utenti a 140 caratteri e conta più quello che si dice piuttosto che ciò che si è. Un nuovo studio si chiede se e come il modo in cui le persone usano questi siti sia legato alla loro personalità, e se vi siano differenze di personalità tra le persone che preferiscono un sito rispetto ad un altro.
A32/A9

David Hughes della Manchester Business School e i suoi colleghi hanno esaminato 300 persone presenti in Rete – la maggior parte (70 per cento) residenti in Europa, ma vi erano soggetti residenti nel Nord America, Asia e altrove. Il campione era composto di 207 donne e 93 uomini e la fascia di età era compresa fra 18 e 63 anni. I partecipanti hanno risposto alle domande sul modo in cui usavano Facebook e Twitter e quale fra i due preferivano. Inoltre, essi hanno risposto a domande circa la loro personalità basata sui fattori del “Big Five” : Estroversione, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale, così come le sottodimensioni di socievolezza e apertura verso gli aspetti culturali.

Leggi anche:  Il rosso è il colore della seduzione?

Le associazioni tra uso dei social e personalità individuali sono interessanti. Le persone che usano Facebook lo fanno per lo più per socializzare e tendono ad avere punteggi che mostrano elevata socievolezza e instabilità emotiva (in linea con ricerche precedenti che suggeriscono che le persone timide utilizzano il sito per creare legami sociali e combattere la solitudine). L’uso sociale di Twitter è correlato invece oltre che con la socialità, anche con l’apertura mentale (ma non l’instabilità emotiva) e con punteggi più bassi sulla coscienziosità. Questo suggerisce che gli utenti di Twitter non lo usano tanto per combattere la solitudine, quanto per discutere di aspetti sociali e fare previsioni.

Per quanto riguarda l’informazione veicolata dai due strumenti presenti in Rete, i ricercatori hanno interpretato i dati ottenuti in questo modo: gli utenti di Facebook cercano e condividono informazioni per evitare fonti più “pesanti”, come articoli di giornali e riviste. Gli utenti di Twitter, invece, utilizzano il sito per scoprire informazioni utili e materiale, ma senza socializzare (questo è particolarmente vero per i partecipanti più anziani).

Infine, per quanto riguarda la preferenza complessiva dei social, si potrebbe dire che Facebook è il più “sociale” dei due siti di social networking, mentre Twitter serve più per la condivisione e lo scambio di informazioni.

Questi risultati devono essere trattati con cautela: il campione era infatti sbilanciato sulle donne e si tratta di risposte auto-prodotte. Tuttavia, i risultati indicano differenze significative nei profili di personalità delle persone che preferiscono Twitter piuttosto che Facebook.

Fonte:

Hughes, D., Rowe, M., Batey, M., and Lee, A. (2012). A tale of two sites: Twitter vs. Facebook and the personality predictors of social media usage. Computers in Human Behavior, 28 (2), 561-569, via BPS Facebook or Twitter: What does your choice of social networking site say about you?,

Dr. Walter La Gatta

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Bonus Psicologo

Ultimo Aggiornamento: Apr 20, 2021 @ 10:32

Immagine:

Thor4bp, Wikimedia

 

Dr. Walter La GattaMarche
Bonus Psicologo

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMUNITÀ FACEBOOK!
facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram