Meglio le belle esperienze che i beni materiali
La ricerca psicologica ha dimostrato che le esperienze positive portano alle persone molta più felicità di quella che produca il possesso dei beni materiali. Questo perché qualsiasi oggetto, per quanto desiderato, dopo qualche tempo diventa parte del paesaggio intorno a noi; ci abituiamo ad averlo e per questo dopo poco tempo non è più fonte di gioia.
Un’altra ricerca, pubblicata qualche tempo fa su Personality and Social Psychology Bulletin, ha dimostrato che chi cerca la felicità nelle esperienze, anziché negli aspetti materiali, non è solo più felice, ma è anche molto più gradito agli altri. Leaf Van Boven, professore di psicologia presso la University of Colorado a Boulder ed i suoi colleghi hanno condotto questo esperimento su un gruppo di studenti universitari.
A23/2
Secondo gli autori le persone non amano molto chi apprezza i beni materiali: questi individui vengono considerati egoisti ed egocentrici, mentre le persone che amano le esperienze sono gradite, in quanto considerate altruiste ed amichevoli.
Una delle ragioni per cui avviene questo è che una persona che si compra delle cose costose che non tutti possono permettersi può generare negli altri dell’invidia, mentre molta minore invidia generano esperienze fortemente individuali, come quelle di una bella vacanza.
Per piacere di più agli altri dunque, meglio evitare l’acquisto di beni materiali: il consiglio è quello di puntare sulle belle esperienze, che oltre tutto rendono anche più felici.
Dr. Walter La Gatta
Saluto del Centro Italiano di Sessuologia
Fonte:
Materialistic people less happy, less liked, The Chart
SEGUICI SUI SOCIAL!Dr. Giuliana Proietti Facebook Dr. Walter La Gatta Facebook
Clinica della Timidezza Facebook Clinica della Timidezza Instagram
Clinica della Timidezza Twitter
TERAPIE IN PRESENZA A:ONLINE SU TUTTE LE PIATTAFORME
Immagine

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908