Dormire il giusto, per stare meglio

Con il fatto che il tempo libero è sempre di meno, molte persone si sono abituate a fare tardi la sera per guardare la televisione o per navigare su Internet. Queste abitudini però, sebbene rappresentino il necessario svago, devono essere ridotte, se producono una perdita di sonno.

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Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
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Ultimo Aggiornamento: Set 9, 2020 @ 13:39

Il sonno è un bisogno naturale dell’essere umano, importante tanto quanto il mangiare sano e l’esercizio fisico.

Sfortunatamente, lo stile di vita dei nostri tempi, sta interferendo notevolmente con i modelli di sonno naturale. Le persone infatti dormono assai meno di quanto accadesse in passato a causa delle mille distrazioni di cui possono fruire la sera. Anche la qualità del sonno è sensibilmente diminuita, a causa dello stress e dei rumori ambientali.

Eppure, non si può avere un buono stato di salute se non ci si cura della qualità del proprio sonno.

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La perdita costante di sonno può creare questi problemi:

  • Si tende ad ingrassare. La mancanza di sonno è uno dei più forti fattori di rischio per l’obesità in quanto si ritiene che provochi una scarsa regolazione dell’appetito (il problema interessa l’89% dei ragazzi e il 55% degli adulti con disturbi del sonno);
  • Si perde sia in concentrazione, sia in capacità produttive. Il sonno è infatti importante per le funzioni cerebrali, come capacità cognitiva, concentrazione, produttività e prestazioni. E’ stato dimostrato che un buon sonno migliora le capacità di problem-solving e migliora le prestazioni della memoria sia nei bambini sia negli adulti (Molti errori e incidenti sul lavoro dipendono dalla privazione di sonno, così come uno scarso rendimento scolastico)
  • Si ostacolano le proprie prestazioni fisiche. E’ stato dimostrato che il sonno più lungo migliora significativamente la velocità, l’accuratezza, i tempi di reazione e il benessere mentale. Una minore durata del sonno è stata associata invece a scarse prestazioni fisiche e limitazioni funzionali. Nelle donne si è osservato che l’insonnia produce una deambulazione più lenta, una diminuzione della forza fisica e una maggiore difficoltà nell’eseguire attività indipendenti.
  • Si corrono maggiori rischi di malattie cardiache e ictus rispetto alle persone che dormono 7-8 ore a notte.
  • Si corrono maggiori rischi di sviluppare un diabete di tipo 2, in quanto il sonno influisce sul metabolismo del glucosio e riduce la sensibilità all’insulina;
  • Si corrono maggiori rischi di depressione. È stato stimato che il 90% delle persone depresse lamenta la cattiva qualità del sonno. La mancanza di sonno è anche associata ad un aumentato rischio di morte per suicidio.
  • Si compromette la funzione immunitaria. Chi dorme poco ha maggiori probabilità di ammalarsi di raffreddore rispetto a chi dorme almeno otto ore per notte.
  • Si possono avere maggiori infiammazioni e danno cellulare, soprattutto nell’apparato digerente (malattie infiammatorie intestinali).
  • Si è meno capaci di interagire socialmente. Si attribuisce infatti minore importanza ai vari segnali sociali e non si elaborano a sufficienza le informazioni emotive.
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Il sonno è talmente importante che può essere anche immagazzinato. Se, ad esempio durante la settimana si prevede di dormire poco, si può fare debita  “scorta” nel week end: funzionerà lo stesso. Di meno, ma funzionerà.

Dr. Walter La Gatta

 

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