Anche le scimmie imparano dai loro errori
Seguici su X (ex Twitter) #psicologia #sessuologia #benessere

Il Dr. Hayden, del Duke University Medical Centre, capo di un gruppo di ricerca sul comportamento delle scimmie, ha appena pubblicato il suo lavoro su Science.
Hayden e il suo gruppo hanno allenato le scimmie ad associare un quadrato verde sullo schermo di un computer con una ricompensa di alto valore. Quadrati di altri colori ricevevano ricompense di minor valore. Le scimmie dovevano giocare ad un gioco simile a Lets Make a Deal, dove dovevano scegliere tra otto identici quadrati bianchi. Se sceglievano quello che poi si trasformava in verde, ottenevano un bicchierone di bevanda.
A24
Per capire se le scimmie fossero capaci di pensieri astratti, quelli cioè che permettono agli esseri umani di immaginare le potenziali conseguenze delle proprie azioni, alle scimmie venivano mostrati anche i premi minori che non avevano ricevuto, avendo scelto il quadrato “giusto”.
I ricercatori hanno così appurato che i neuroni di un’area del cervello delle scimmie, chiamata corteccia cingolata anteriore, o ACC, che gioca un ruolo importante nel prendere decisioni, rispondevano in proporzione al valore della ricompensa: migliore era il premio, maggiore era la risposta. I neuroni rispondevano allo stesso modo quando alle scimmie venivano mostrati i premi che non avevano vinto. Ciò significa che la scimmia adatta il suo comportamento valutando le informazioni ricevute sui premi reali, ricevuti, e sui premi mancati.
Clinica della Timidezza
si occupa da anni del benessere delle persone timide e ansiose!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Servizio TG5 dedicato a Clinica della Timidezza
Queste scoperte mostrano che nell’area cerebrale ACC vengono rappresentate sia la ricompensa reale ricevuta, sia quella mancata, in modo che la scimmia possa adattare i propri comportamenti in modo dinamico. Questo meccanismo è particolarmente importante nei contesti sociali, dove ci sono altri individui, dai cui comportamenti si può imparare.
Prendi un appuntamento col Dr. Walter La Gatta
📞 Telefono 📲 WhatsApp ✉️ Email
Osservare le reazioni del cervello delle scimmie ci può aiutare a capire come esse imparano. Le scimmie ad esempio, in questo studio, riuscivano ad individuare il quadrato “giusto” anche se era in posizione diversa dal solito oppure a sceglierne uno disegnato in modo particolare, meno frequente, se nelle prove precedenti questo fosse stato associato ad una buona ricompensa e la scimmia l’avesse mancato.
Fonte: Health 24
Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908









