Figli di coppie gay: problemi a scuola?

Figli di coppie gay: problemi a scuola?
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA CON LA
Dott.ssa GIULIANA PROIETTI
Tel. 347 0375949
I bambini con genitori dello stesso sesso ottengono punteggi più alti nei test standardizzati cui vengono sottoposti a scuola, rispetto ai bambini con genitori di sesso diverso. Questo è il risultato chiave di uno studio pubblicato sulla rivista Demography .
Questi risultati risultati sfidano le argomentazioni comuni contro la genitorialità tra persone dello stesso sesso, per cui cerchiamo di approfondire l’argomento.
A26
Negli ultimi 50 anni, ci sono stati cambiamenti notevoli negli atteggiamenti sociali e nella legislazione nei confronti delle relazioni omosessuali. In questo lasso di tempo relativamente breve, molti paesi sono passati dalla criminalizzazione delle relazioni tra persone dello stesso sesso al consentire alle coppie omosessuali di essere formalmente riconosciute a livello sociale, contrarre matrimonio e perfino adottare dei figli.
Nonostante questi sviluppi, la genitorialità tra persone dello stesso sesso rimane una questione altamente controversa: molte persone in tutto il mondo credono ancora che le coppie dello stesso sesso non siano in grado di essere buoni genitori come le coppie di sesso diverso.
Ad esempio, alcuni sostengono che i bambini abbiano bisogno di modelli di ruolo genitoriali sia maschili che femminili, che i genitori non biologici investano meno sforzi nella genitorialità dei propri figli o che i bambini con genitori dello stesso sesso siano soggetti alla vergogna e al bullismo.
Questi argomenti sono, in realtà, raramente supportati da solide prove empiriche.
Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
Clicca qui per saperne di più e tornaci a trovare presto !
Nel 2012, Mark Regnerus, un sociologo con sede presso l’Università del Texas, ad Austin, ha pubblicato uno studio in cui affermava che le persone cresciute da genitori dello stesso sesso avevano esiti socioeconomici e di salute peggiori da adulti rispetto alle persone cresciute da genitori di sesso diverso.
Poiché queste conclusioni erano in contrasto con la maggior parte dei risultati della ricerca attuale, altri ricercatori hanno tentato di replicare i risultati di Regnerus utilizzando gli stessi dati. Le loro nuove analisi hanno dimostrato che lo studio Regnerus mostrava una serie di problemi nell’analisi statistica .
Correggendo questi problemi, c’erano in effetti differenze minime tra i bambini cresciuti da genitori dello stesso sesso e i genitori sposati di sesso opposto.
Questa ricerca ha però ricevuto una notevole copertura mediatica internazionale ed è diventata una risorsa di riferimento per i gruppi di attivisti che fanno pressioni contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
I risultati di quello studio sono stati presentati anche ai tribunali statunitensi, nel tentativo di impedire l’introduzione della legislazione sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
A dire il vero, lo studio Regnerus, anche corretto, costituisce in ogni caso un valore anomalo rispetto alla più ampia letteratura sulla genitorialità tra persone dello stesso sesso, perché la maggior parte degli studi sull’argomento ha rilevato che i genitori dello stesso sesso forniscono ai loro figli ambienti domestici sani come i genitori di sesso diverso.
Dr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Per Appuntamenti: 347 0375949 / Whatsapp
Ultimo Aggiornamento:
Anche gli studi che affermano questo sono messi spesso in discussione: la critica più comune è che le loro analisi tendono a fare affidamento su campioni di “convenienza”. Si tratterebbe di campioni piccoli e selettivi di famiglie dello stesso sesso, che possono essere avvicinate a eventi LGBT o reclutate tramite campagne di mailing.
I critici (giustamente) sostengono che tali famiglie possono differire dalla più ampia popolazione di famiglie dello stesso sesso, il che può distorcere l’affidabilità degli studi e le loro conclusioni.
Questi dati hanno permesso di superare i limiti della ricerca esistente, sia in termini di dimensione del campione, sia di accuratezza delle informazioni.
Sfruttando i record di 13 coorti consecutive di studenti delle scuole primarie, sono stati confrontati i risultati scolastici di tutti i bambini cresciuti da coppie di sesso diverso (più di 1,4 milioni di bambini) con quelli di tutti i bambini cresciuti da coppie dello stesso sesso (3.006 bambini).
Si è tenuto conto, statisticamente, delle caratteristiche preesistenti che potevano essere diverse tra famiglie con genitori dello stesso sesso e di sesso diverso, come l’istruzione e il reddito.
Dr. Giuliana Proietti
TERAPIA DI COPPIA
A un click da casa tua!
Il risultato è che i figli di famiglie con genitori dello stesso sesso ottengono punteggi più alti nei test standardizzati nazionali. Il loro vantaggio era del 13% di deviazione standard, che è paragonabile al vantaggio dei figli i cui genitori sono entrambi occupati invece di essere disoccupati. Il vantaggio si è manifestato in tutti i moduli del test, comprese le abilità linguistiche, matematiche e di apprendimento generale.
I ragazzi con genitori dello stesso sesso hanno una probabilità leggermente maggiore (1,5%) di diplomarsi alla scuola superiore e maggiori probabilità (11,2%) di iscriversi all’università rispetto ai ragazzi con genitori di sesso diverso.
Dal punto di vista quantitativo è impossibile comprendere le cause di questo fenomeno, che però potrebbe essere spiegato con il fatto che i genitori dello stesso sesso devono affrontare barriere più sostanziali nella loro genitorialità (controllo sociale, maggiori costi per concepire un bambino e ostacoli legislativi) e il superamento di queste barriere potrebbe rafforzare il loro impegno nel ruolo genitoriale.
I Paesi Bassi sono particolari in quanto presentano alti livelli di approvazione pubblica delle relazioni omosessuali. Questo stato fornisce inoltre solide strutture di supporto legislativo per le coppie dello stesso sesso, come il diritto di adottare bambini, la parità di accesso ai trattamenti di fecondazione in vitro e il riconoscimento formale di entrambi i genitori.
Per questi motivi, il contesto istituzionale olandese potrebbe rappresentare lo scenario migliore per quanto riguarda la vita dei figli di genitori dello stesso sesso: ma cosa avviene negli altri Paesi?
In altri Paesi del mondo la situazione può essere diversa: la famiglia arcobaleno può essere soggetta a ostacoli ambientali che rimangono fuori dal suo controllo e che possono influire negativamente sui figli (mancanza di accesso all’istituzione sociale del matrimonio e esperienze più profonde di stigma e discriminazione ).
Effettuando lo studio nei Paesi Bassi tuttavia, si è voluto comprendere cosa potrebbe avvenire in uno scenario che vede una notevole inclusione delle minoranze sessuali.
Nel complesso, il messaggio che deriva da questi risultati è chiaro: essere cresciuti da genitori dello stesso sesso non ha, in sé, alcun effetto negativo sul rendimento scolastico dei figli. In ambienti sociali e politici che forniscono alti livelli di sostegno legislativo e pubblico, i bambini in famiglie con genitori dello stesso sesso prosperano .
Dr. Giuliana Proietti
ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
& Via Skype
Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o Whatsapp
Fonte:
Jan Kabátek, Francisco Perales; Academic Achievement of Children in Same- and Different-Sex-Parented Families: A Population-Level Analysis of Linked Administrative Data From the Netherlands. Demography 1 April 2021; 58 (2): 393–418. doi: https://doi.org/10.1215/00703370-8994569
Immagine:
Foto di Dziana Hasanbekava, Pexels
Ultimo Aggiornamento:
Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia
About
Parlane con lo Psicologo!
Leggi Tutto
Terapia per Attacchi di Panico
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype
Leggi Tutto
Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza a Ancona
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti
Leggi Tutto
Prima volta su Clinica della Timidezza?
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche
Leggi Tutto
Contatti
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: consulenza online
Leggi Tutto
ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE
Leggi Tutto
Consulenza psicologica e Terapie online via Skype
Leggi Tutto
Potrebbero interessarti anche:

Psicoterapeuta Sessuologa
● Attività professionale a Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
● Terapie online Via Skype, Zoom, Teams e Whatsapp
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.
Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp
Email g.proietti@psicolinea.it
Sito web : www.giulianaproietti.it
Biografia della Dr. Giuliana Proietti: qui
Tweets di @gproietti