La fobia sociale si cura con la psicoterapia

La fobia sociale si cura con la psicoterapia


Terapia online Via Skype


Canale YouTube

La psicoterapia è molto più efficace dei farmaci per trattare il disturbo di ansia sociale (o fobia sociale): lo afferma un nuovo studio, che ha voluto esaminare cosa potesse essere più efficace per combattere questo disturbo psicologico, uno dei più diffusi, che riguarda la paura persistente di affrontare le situazioni sociali. Rivedendo 101 ricerche condotte sull’argomento, si è scoperto che le psicoterapie sono non solo più efficaci dei farmaci, ma hanno anche un effetto più duraturo.

A20

Secondo lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet Psychiatry, si dovrebbe quindi ricorrere ai farmaci solo quando la psicoterapia si è rivelata inefficace. “L’ansia sociale è molto più della semplice timidezza” ha affermato il Dr. Evan Mayo-Wilson, del dipartimento di Epidemiologia presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, uno dei ricercatori dello studio.

“La buona notizia che viene dal nostro studio è che la fobia sociale è trattabile. Ora che sappiamo cosa funziona meglio, dobbiamo rendere più semplice l’accesso alla psicoterapia per le persone che soffrono di questo problema. ” dicono i ricercatori

Lo studio ha riguardato più di 13.000 soggetti ed ha messo a confronto differenti tipi di terapia psicologica con trattamenti farmaceutici come antidepressivi e benzodiazepine.

Fra le varie terapie psicologiche, la terapia cognitivo comportamentale si è rivelata la più indicata, soprattutto se svolta in sedute individuali. Ricordiamo che la TCC è un tipo di terapia che aiuta le persone a cambiare il proprio stile del pensiero e di comportamento per affrontare meglio i problemi della vita.

Leggi anche:  Cosa è il pessimismo?

Questa ricerca è molto importante, perché è stata condotta nei migliori centri di ricerca internazionali: hanno infatti partecipato a questo studio anche la  Oxford University e l’University College di Londra.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La GattaCOSTO DELLA TERAPIA: 70 EURO

Fonte:

Talk therapy ‘best for social phobia’, study finds, BBC News

Immagine:
Flickr

Clinica della Timidezza - Terapie online

Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

TERAPIE ONLINE

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della
Clinica della Timidezza

Scopri di più su Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta 348 3314908

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram