Problema di rossore – Consulenza online

ereutofobia

Ho un problema di rossore che mi crea non poche difficoltà lavorando in un negozio.. ho già raggiunto ottimi risultati perchè pochi anni fa avevo difficoltà ad entrare in negozi, andare in giro da sola, parlare con le persone e quando il rossore mi prendeva mi bloccavo e non riuscivo a dire più nulla.. ora probabilmente aiutata anche dal lavoro in negozio (che faccio da un anno) la cosa è più rara ma capita ancora,, ora se arrossisco non mi blocco continuo a parlare ma odio sentirmi così.
mi sembra d essere stupida poi tutti mi guardano come un’aliena.. questa cosa mi impedisce d essere serena e non sò come superarla..
e la cosa strana è che non divento rossa sempre o perforza in situazioni di imbarazzo mi capita “a caso” ogni tanto soprattutto quando una persona mi guarda troppo negli occhi. l ultima cosa mi succede anche con persone che conosco da sempre coi miei genitori a tavola, con parenti, con il mio ragazzo.
Grazie infinite dell ascolto

Gentilissima,

Questo avviene perché la paura di arrossire è diventata per lei un’ossessione. Il fatto di essere tanto concentrata su questo meccanismo involontario, l’ha portata a dominare la situazione, ma purtroppo in senso negativo. Basta infatti che lei evochi mentalmente il timore di un improvviso rossore, che il fenomeno puntualmente si presenta, in pratica a comando. Il ragionamento da fare è questo: se sono stata così brava a condizionarmi a tal punto, perché ora non provo a dominare allo stesso modo le mie emozioni, ma per ottenere l’effetto contrario?
Come si fa: pensi a tutto quello che ha fin qui fatto per condizionarsi ed ottenere questa situazione (ci ha pensato sovente, si è vergognata, si è detta “sono una stupida”, oppure “tutti mi guardano come un’aliena” ecc.)
Ora dovrà fare esattamente il contrario: non pensarci mai, cercare di distrarsi, quando succede dirsi “sono una persona in gamba”, oppure “questa persona mi considera molto intelligente, ed io la ringrazio con un sorriso”. Eccetera.
Ci provi.
Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

www.clinicadellatimidezza.it
Immagine: Rick 164

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Leave a Comment