Svezia: terapia cognitivo-comportamentale via Internet

Svezia: terapia cognitivo-comportamentale via Internet

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player


Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) tramite Internet è efficace, nel trattamento del disturbo di panico (attacchi di panico ricorrenti) e nella depressione lieve, tanto quanto una psicoterapia di gruppo. Questa è la conclusione dello studio condotto per una tesi di dottorato, che sarà presto presentata al Karolinska Institutet.

Jan Bergström, psicologo e dottorando presso il Centro di ricerca psichiatrica, sostiene che: “I risultati inducono a sostenere l’introduzione del trattamento psicoterapeutico via Internet, che è anche ciò che la commissione nazionale per la salute e il benessere raccomanda nei suoi nuovi orientamenti per il trattamento della depressione e dell’ansia”.

Si stima che la depressione ed i disturbi da attacchi di panico colpiscano rispettivamente il 15 per cento e  il 4 per cento delle persone, durante la loro vita. I sintomi della depressione sono: tono dell’umore basso, assenza di emozioni positive, come la gioia, sensi di colpa, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, insonnia e scarso entusiasmo per la vita. Il disturbo da attacchi di panico comporta invece attacchi di panico debilitanti che convincono la persona che ne soffre ad evitare luoghi o situazioni precedentemente associati alle crisi di panico. I sintomi più comuni includono palpitazioni, tremori, nausea e la sensazione che qualcosa di pericoloso stia per accadere (per esempio un attacco di cuore o la paura di impazzire).

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

E’ noto da studi precedenti che la terapia cognitivo-comportamentale sia un trattamento efficace per i disturbi di panico e la depressione. Nei programmi sviluppati per la psicoterapia via Internet, il paziente viene sottoposto ad un programma di auto-aiuto supportato dal contatto con il terapeuta via email.

In questo studio sono stati valutato i casi di 104 pazienti sofferenti di disturbi di panico, mettendoli a confronto con trattamenti di psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) basati su Internet e trattamenti di CBT di gruppo, condotti all’interno di un servizio sanitario. Le conclusioni dimostrano che entrambi i trattamenti sono efficaci e che non vi è alcuna differenza significativa tra di loro, sia immediatamente dopo il trattamento sia dopo un periodo di sei mesi di follow-up. L’analisi dei risultati per il trattamento della depressione mostra che la CBT basata su Internet è più efficace se viene somministrata tempestivamente. I pazienti con una severità maggiore di depressione e / o una storia di più episodi depressivi frequenti hanno invece beneficiato meno del trattamento via Internet.

Leggi anche:  Chiara non parla a scuola - Consulenza

Jan Bergström lavora come psicologo clinico presso l’Unità Disturbi d’Ansia della divisione di Psichiatria del nord-ovest della contea di Stoccolma. Questa ricerca è stata finanziata anche dalla Contea di Stoccolma.

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

“Grazie alla nostra ricerca, afferma Jan Bergström, il trattamento via Internet è ora attuato regolarmente in ambito medico a Stoccolma, presso l’Internetpsykiatri.ed è il primo al mondo ad offrire questo trattamento nei servizi psichiatrici pubblici”

A23

Fonte: Karolinska Institutet. “Panic Disorder and Depression Can Be Treated Over the Internet, Study Suggests.” ScienceDaily 12 April 2010, via Science Daily.

Dr. Walter La Gatta


Seguici su X

Photo by Jessica Pamp on Unsplash

Lascia un commento