Come superare la paura di parlare in pubblico

Come superare la paura di parlare in pubblico


Seguici su X

Ci sono molte persone che, piuttosto che dire una mezza frase in pubblico, scelgono la rinuncia, anche se attraverso questa prestazione potrebbero raggiungere un’opportunità che desiderano, come ad esempio nella carriera professionale.

Lo vediamo anche nell’ambito della scuola: gli studenti che temono di più la possibilità di dover parlare in pubblico si siedono all’ultimo banco, sperando che il professore non si accorga di loro e non gli faccia domande.

A17

Per superare questa fobia ci si può spingere perfino al consumo di alcol e droghe, divenendone dipendenti.

Cercare di imparare a parlare in pubblico è dunque qualcosa con cui, prima o poi, conviene confrontarsi. Il problema, è bene saperlo prima di affrontare qualsiasi riflessione, dipende in genere dalla mancanza di sicurezza in se stessi, da un’ autostima piuttosto fragile, ma anche, spesso, dall’eccessivo desiderio di perfezione.

Il perfezionista vorrebbe essere perfetto, non sbagliare mai, non ricevere critiche. Le critiche in realtà, se sono buone devono essere per la persona una fonte di insegnamento, per correggere i propri errori; se sono cattive, cioè espresse solo come forma di cattiveria, vanno semplicemente dimenticate, come la marea di altre informazioni ‘inutili’ che quotidianamente l’ambiente intorno a noi ci fa arrivare.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

L’unico modo per superare la paura di parlare in pubblico è la pratica.
Solo la pratica, l’esporsi alla situazione, fa passare la paura e permette alla persona di arrivare a prendere la parola in pubblico come se per lei fosse la cosa più naturale del mondo. All’inizio certamente può essere difficile, ma con il training autogeno e le tecniche di respirazione orientali, ci si può aiutare moltissimo.

Ecco qualche ulteriore suggerimento:

1. Cerca di avere sempre chiari gli obiettivi. Gli obiettivi del parlare in modo professionale in pubblico sono: intrattenere, informare, convincere.

Leggi anche:  Tipi di timidi

2) Inizia sempre con una frase gentile, che possa piacere al pubblico, del tipo: “grazie di essere qui”.

3) Prova a suscitare le  emozioni del pubblico. Le emozioni superano il pensiero logico come intensità. Qualsiasi pensiero logico va comunicato emozionando il pubblico (cerca dati, aneddoti, racconta una storia personale).

4) Resta sempre concentrato/a su quello che interessa il pubblico che ti sta ascoltando, non raccontare delle cose che interessano solamente te (che sei esperto/a della materia);

5) Rispetta la regola: più sei breve, meglio è. Naturalmente senza nulla togliere ai contenuti di cui vuoi parlare.

6) Preparati sempre al meglio: costruisci delle belle diapositive, cerca dati per suffragare i tuoi discorsi, prepara un discorso al massimo della professionalità: quando sei lì però cerca di recuperare la tua spontaneità, usa l’autoironia e l’umorismo, perché il migliore oratore non è quello che vuole apparire superiore agli altri, ma quello nel quale il pubblico si possa identificare (Questo il meccanismo: chi parla è come me, ma è migliore di me; desidero essere come lui/lei; quello che dice mi convince).

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Intervista sull'ipnosi

YouTube player

cOSTI TERAPIA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa

Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:

Ancona, Via Flaminia 226
Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31
Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme 

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza


Lascia un commento