Paura di discutere la tesi – Consulenza online

laurea
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio,
mi sto laureando e fra poco dovrei discutere la tesi,il problema è che sono molto timida, e se devo essere sincera mi sembra di esserlo sempre di più,e il mio relatore ha sollevato il problema di “non fargli fare figuracce” al momento della discussione, sono  un pò terrorizzata….
Nonostante le mie paure, ho già discusso la tesi triennale e fatto molti esami orali, anche con orribili presentazioni pubbliche, ma non credo di riuscire a fare un buon lavoro, anche se ho sempre avuto ottimi risultati ho la voce bassissima e ultimamente faccio fatica persino ad articolare le parole, problema che però risolvo studiando a memoria tutto quello che potrei dire…insomma mi sembra un ostacolo insormontabile, ho paura di non farcela e di non riuscire mai nè  a trovare lavoro nè ad avere una vita normale ora che il problema non è più  solo parlare ad un esame, la prego mi potrebbe dare un consiglio?

Gentilissima,

Sicuramente il suo professore, conoscendola, non mette minimamente in dubbio le sue potenzialità per una buona riuscita dell’esame e ciò che le ha detto è probabile che sia una risposta scherzosa alle sue tante preoccupazioni. Credo che i risultati raggiunti, quantificabili in modo oggettivo, valgano più di mille parole e dunque sono sicuro che, in coscienza, lei sia assolutamente in grado di capire quello che vale e sappia stimarsi di conseguenza.
Probabilmente l’ansia non nasce in lei dalla paura di fallire (che non credo lei prenda in considerazione), quanto dalla paura di non essere sempre perfetta, al top, come invece desidererebbe essere. Ecco, su questo eccessivo perfezionismo ci sarebbe da lavorarci un po’ su: imparare a prendere la vita con maggiore leggerezza non solo aiuta a vivere con minori ansie, ma permette anche di fare meglio le cose che si fanno.
In bocca al lupo!

Dr. Walter La Gatta

www.clinicadellatimidezza.it

Immagine: Chad Miller, Wikimedia

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Condivisioni