Dire grazie non è solo cortesia: è una grande abilità sociale!

Studio di PsicologiaANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

Ultimo aggiornamento: Lug 17, 2020 @ 11:05

Secondo gli psicologi della psicologia positiva, dicendo: ‘grazie’ non solo rispettiamo le buone maniere, ma ci facciamo anche del bene. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che essere grati a qualcuno può migliorare il nostro benessere, la salute fisica,  le relazioni sociali.

Come si definisce la gratitudine?

Ci sono varie definizioni, ognuna con una sfumatura diversa.  Eccone alcune:

  • Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.
  • Un’emozione che viene in genere evocata quando si ricevono benefici costosi, inaspettati e resi intenzionalmente.
  • Un’emozione sociale che segnala il nostro riconoscimento delle cose che gli altri hanno fatto per noi.
  • È una risposta a un dono, una forma di generosità, che riconosce all’altro qualcosa che non era necessariamente atteso.
  • E’ un’emozione, una virtù, un sentimento morale, un’abilità e un atteggiamento.
  • È l’apprezzamento provato dopo che si è stati beneficiari di un atto altruistico.

Quale è il legame fra gratitudine e reciprocità?

La reciprocità, come concetto di psicologia sociale, riguarda lo scambio di azioni o di emozioni fra due persone. Quando qualcuno compie un atto di gratitudine verso un’altra persona, a sua volta, quella persona può essere motivata a ricambiare con qualcosa di altrettanto gentile.

Quale è la differenza fra gratitudine di tratto o di stato?

Come tratto si ha quando un individuo pratica la gratitudine come parte della sua vita quotidiana (McCullough, Emmons e Tsang, 2002). Questo atteggiamento stabile di gratitudine lo si ottiene grazie alla pratica della meditazione. Quando una persona sperimenta la ricca emozione di qualcuno che esprime gratitudine per lei, questa viene definita  gratitudine di stato (Watkins, Van Gelder e Frias, 2009), cioè un momento della vita in cui si sperimenta questa intensa emozione.

Quali sono le riflessioni dei filosofi  antichi sulla gratitudine?

Cicerone e Seneca consideravano la gratitudine come una virtù fondamentale, alla base di qualsiasi civiltà evoluta.

Le religioni si sono occupate di gratitudine?

Si. Sia il buddismo Theravada,sia  il cristianesimo che l’Islam e l’ebraismo esaltano il valore della gratitudine (Berkwitz, 2003; Emmons & Crumpler, 2000). Queste religioni sottolineano come la gratitudine sia un passo fondamentale nel cammino verso una buona vita.

A2

Che legame c’è fra psicologia positiva e gratitudine?

Recentemente la psicologia positiva ha ampliato la ricerca sull’importanza della gratitudine, in gran parte guidata dal ricercatore Robert Emmons. Questo autore ha scritto diversi articoli sulla psicologia della gratitudine, dimostrando che essere più grati può portare ad un aumento dei livelli di benessere (Emmons & Crumpler, 2000).

Ecco una panoramica di alcuni recenti risultati psicologici relativi allo studio della gratitudine:

  • 1. Benessere migliorato
    Imparare a ringraziare gli altri può migliorare il proprio senso generale di benessere. Le persone riconoscenti sono più gradevoli, più aperte e meno nevrotiche (McCullough et al., 2002; McCullough, Tsang, & Emmons, 2004; Wood, Maltby, Gillett, Linley e Joseph, 2008; Wood, Maltby, Stewart, Linley et al., 2008). Inoltre, la gratitudine è correlata inversamente alla depressione e positivamente alla soddisfazione verso la vita (Wood, Joseph e Maltby, 2008).
  • 2. Coppie con legami più profondi
    La gratitudine è anche un potente strumento per rafforzare le relazioni interpersonali. Le persone che si esprimono gratitudine l’un l’altra tendono ad essere più disposte a perdonarsi e ad essere meno narcisiste (DeShea, 2003; Farwell & Wohlwend-Lloyd, 1998).
  • 3. Ottimismo migliorato
    Il dott. Emmons e il dott. McCullough hanno condotto uno studio nel 2003 esplorando l’impatto della pratica della gratitudine. La loro ricerca, durata dieci settimane, ha dimostrato che le persone che si sono concentrate sulla gratitudine erano più ottimiste in molte aree della loro vita, tra cui la salute e l’esercizio fisico.
  • 4. Felicità
    Toepfer, Cichy e Peters (2011) hanno condotto uno studio chiedendo alle persone di scrivere e consegnare una lettera a qualcuno a cui erano grati. Dopo questo compito, i loro livelli di felicità e soddisfazione verso la vita erano drasticamente aumentati, rimanendo tali per molto tempo ancora.
  • 5. Maggiore autocontrollo
    Uno studio di DeSteno et al. nel 2014 ha scoperto che l’autocontrollo aumenta significativamente quando i soggetti scelgono la gratitudine o la neutralità. Questi atteggiamenti portano a un maggiore autocontrollo (riduzione dello shopping compulsivo, dell’obesità o del fumo).
  • 6. Migliore salute fisica e mentale
    Ricerche condotte nel 2015 hanno mostrato che i pazienti con insufficienza cardiaca che avevano completato esercizi di gratitudine mostravano una riduzione dell’infiammazione, un sonno migliore e stati d’animo migliori; ciò ha ridotto i sintomi dell’insufficienza cardiaca dopo solo 8 settimane.
  • 7. Una vita migliore
    Negli ultimi due decenni, le prove a sostegno dei benefici della gratitudine sono molto aumentate. Gli adulti che praticano la via della gratitudine hanno più relazioni sociali, più felicità, meno depressione, invidia e avidità. La gratitudine riduce inoltre i livelli di stress (Krause, 2006) di depressione e di  ansia (Kashdan e Breen, 2007).

I TERAPEUTI DELLA CLINICA DELLA TIMIDEZZADr. Walter La GattaDR. WALTER LA GATTA     TEL.  348 3314908Dr. Giuliana ProiettiDr. GIULIANA PROIETTI     TEL. 347 0375949
In presenza: Ancona - Fabriano - Terni - Civitanova Marche
e Via Skype

Perché le persone che esprimono gratitudine si sentono meglio?

Perché viene soddisfatto il bisogno di essere apprezzate, di sentirsi socialmente utili.

La gratitudine incoraggia a compiere atti di generosità?

Si. La sensazione di avere valore per gli altri aiuta le persone a superare quei fattori che spesso le inibiscono quando debbono prestare aiuto. Spesso si teme che il proprio aiuto non sia utile o desiderato e si teme il rifiuto o il fallimento. La gratitudine ricevuta rassicura dunque sul fatto che l‘altro attribuisce valore al proprio aiuto e, così facendo, motiva ad offrirne di più.

La gratitudine è importante anche verso gli estranei?

Si,  l’effetto di un ringraziamento per un comportamento generoso è anche più potente fra persone che non si conoscono, perché gli estranei sono più cauti nell’aiutarsi a vicenda.

Perché, concludendo, la gratitudine è ben più di una forma di cortesia?

La gratitudine è molto più che una forma di cortesia perché è un modo per far sentire meglio chi ha concesso aiuto, perché si sente rassicurato sul valore che gli altri attribuiscono al proprio gesto, sul fatto che esso sia stato effettivamente apprezzato. La gratitudine ricevuta incoraggia la messa in atto di ulteriori comportamenti di generosità, migliorando le relazioni interpersonali, sia fra estranei, sia tra amici e parenti.

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo

Dr. Walter La Gatta

 

Consulenza Via Skype

TERAPIE ONLINE

Prenota un appuntamento su Skype con i Terapeuti della

clinica della timidezza

COME SI FA:

1. Scaricare il programma Skype da Internet
2. Prendere contatto con un terapeuta (telefono, mail, whatsapp)
3. Firmare la dichiarazione per la Privacy e rispedirla Via mail
4. Effettuare bonifico di 60 euro su Iban che verrà fornito via mail o whatsapp
5. Fissare appuntamento con il terapeuta via mail. telefono o whatsapp
6. Emissione della ricevuta sanitaria (scaricabile)


Ultimo Aggiornamento: Lug 17, 2020 @ 11:05

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908 La ...
Leggi Tutto
Terapia di Coppia

Terapia di Coppia e Terapia Sessuale a Fabriano – Dr. Giuliana Proietti

TERAPIA DI COPPIA E TERAPIA SESSUALE A FABRIANO Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 email g.proietti@psicolinea.it Benvenuti. Se siete approdati ...
Leggi Tutto
Ipnosi clinica

Ipnosi clinica a Fabriano – Dr. Walter La Gatta

Ipnosi Clinica a Fabriano Dr. Walter La Gatta Via Vincenzo Monti, 31 presso Integra Salute Zona Ospedale Per appuntamenti: 348 ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Psicologo esperto

Psicologo Ancona – Dr. Walter La Gatta – Psicoterapeuta a Ancona

Psicologo Ancona - Dr. Walter La Gatta - Psicoterapeuta a Ancona Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908 ANCONA - ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche Nel nostro Studio Professionale è possibile accedere a trattamenti psicoterapeutici individuali e di coppia (etero ...
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche

Terapeuti Ancona – Fabriano – Terni – Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
archivio storico

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

In questa sezione troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza effettuate alla Clinica della Timidezza, e le relative ...
Leggi Tutto
Terapie online

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
Consulenza via email

Consulenza via eMail

CONSULENZA VIA eMAIL Consulenza privata A DISTANZA (servizio a pagamento) Questo servizio permette di ricevere la consulenza sulla propria mail, nella massima ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto

Immagine:

Freepik

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.